Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DéFILé DU GéNIE

All'interno del forum, per questo film:
Défilé du génie
Titolo originale:Défilé du génie
Dati:Anno: 1896Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Alexandre Promio
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 265. Aka: “38e régiment du génie à Madrid”, “Salida de un regimiento de ingenieros españoles, del cuartel del Principe Pío para embarcar en Cádiz para la campana de Cuba”. In italiano: “Sfilata del Genio”.
Visite:11
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    B. Legnani
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 31/10/19 11:12 - 4487 commenti

È in primo luogo la attenta preparazione dei movimenti di tutti i militari, prima gli armati, poi coloro che suonano e che li seguono, a lasciare traccia di sé. Giunti davanti all’operatore, tutti sanno come arcuare il proprio incedere per evitare la macchina da presa. Queste curvature, peraltro, forniscono un tocco di armonia, essendo eseguite con una certa grazia, che non rovina la marzialità dell’assunto. Si presume che prima di filmare abbiano attentamente provato. Girato alla Caserma del Principe Pío, nel Giugno del 1896.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 13/11/19 8:45 - 7376 commenti

La particolarità di questa sfilata, rispetto alle tante altre del periodo, immortalate nelle pellicole dei Lumière & co, è la frontalità: Promio questa volta non si mette di lato ma di fronte. Questo dà allo spettatore il brivido dell’avanzata dei militari, ben irreggimentati, proprio verso l’obiettivo – salvo scartare all’ultimo istante – consentendo un’immedesimazione maggiore nella situazione, cosa che rende questa ripresa relativamente suggestiva. Per il resto, il cortometraggio non offre particolari spunti d’interesse.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)