Dolemite is my name - Film (2019)

Dolemite is my name
Media utenti
Titolo originale: Dolemite Is My Name
Anno: 2019
Genere: biografico (colore)
Note: Biopic Netflix basato su parte della vita di Rudy Ray Moore e sulla realizzazione del film "Dolemite".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/19 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 26/10/19 02:11 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un biopic ispirato, divertente e trascinante. Si riesce a far arrivare il personaggio Moore sia come comico che come uomo, soprattutto grazie a un fantastico Eddie Murphy che ritrova la verve dei momenti migliori e la arricchisce con una toccante umanità. Bella ricostruzione d'epoca e soprattutto di un sottogenere, con i suoi modi di produzione e il suo pubblico di riferimento. Buoni il cast di contorno (con un divertentissimo Snipes), la colonna sonora e qualche piccola pillola moraleggiante. Notevole.

Herrkinski 29/10/19 03:43 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Per i fan di Rudy Ray Moore il film impressiona più che positivamente e ha il merito di far riscoprire al grande pubblico un personaggio importante della cultura black; basato sugli anni clou, dagli esordi al successo al botteghino del cult Dolemite (di cui ricostruisce con gusto anche le riprese), è un lavoro confezionato ottimamente, con una ost R'n'B naturalmente strepitosa e un cast veramente notevole, con prove superlative del ritrovato Murphy ma anche di un eccellente Snipes; buona anche la ricostruzione d'epoca e alto il ritmo.

Daniela 6/11/19 10:59 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Si respira l'aria di The Disaster Artist in questo biopic che segna il ritorno alla grande di Murphy in un ruolo tagliato su misura, quello di un comico parolacciaio che, dopo il successo discografico, si mette in testa di fare un film nonostante la scarsità di mezzi, il dilettantismo dello staff, il suo risibile talento nelle vesti di action-man, mostrato in buffe sequenze che ricordano quelle di lotta di Bowfinger di Frank Oz. La scelta azzeccata del resto del cast, in cui spicca un inedito Snipes, e la colonna sonora tonica contribuiscono alla riuscita di un film tenero e molto divertente.
MEMORABILE: Le copertine dei dischi; La scena di sesso "movimentata"

Galbo 9/11/19 06:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Si “respira” aria di blaxploitation in questo piacevole piacevole biopic dedicato alla vita di un commediante di colore capace di reinventarsi attraverso un personaggio di nome Dolemite. Il regista è abile nel ricreare il clima degli anni ‘70 e nel concentrare il film intorno alla lavorazione di film, come succedeva nel celebrato The disaster artist. Fondamentale l’apporto di un fenomenale gruppo di attori, in primis un rinato Eddie Murphy e un grande Wesley Snipes. Ottima la colonna sonora. Da vedere.

Kinodrop 19/11/19 18:22 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Una divertente riscoperta di una parte della cinematografia anni '70 diffusa nella cultura afroamericana, in questo tributo a Rudy Ray Moore e al suo energetico tentativo di affermarsi insieme alla sua crew. La sgangherata avventura "cinematografica" è riproposta nei suoi aspetti più improbabili ma umani ed esilaranti e richiama alla mente Bowfinger e The disaster artist, grazie soprattutto a un cast azzeccatissimo, con Murphy in piena forma e Snipes in un ruolo brillante e insolito. Un plauso per le musiche e gli spettacolari costumi.
MEMORABILE: Il barbone cantastorie proto-rap; Le performance in vinile; Lady Reed; Le due "prime mondiali".

Minitina80 29/07/20 07:37 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un film biografico convincente capace di intrattenere anche coloro che non abbiano mai sentito prima il nome di Rudy Ray Moore. Non si poteva pensare a un attore migliore per interpretarlo e merito della riuscita va attribuita a Murphy, in grado di donare al personaggio una tridimensionalità che si rivela vitale. Moore è stato un altro che ha creduto di potercela fare e il film in oggetto gli dà ragione. Chi ama questo genere di storie potrà apprezzare e scoprire di non aver sprecato il proprio tempo per un film inutile.

Giùan 30/04/23 08:43 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Da Ed Wood a Wiseau, a Cabret, di biografie di disastrosi talenti il cinema degli ultimi anni è pieno, senza troppo guardare indietro. La qualità "originale" di Dolemite sta, ancor più che nel suo connettersi alla storia della blaxpoitation e dunque al ripensamento sull'essere neri nell'America degli anni '70, nel fatto che quello di Moore è il racconto di un "inspiegabile" successo, fondato tanto sulla sua clamorosa perseveranza (che origina in una spasmodica fede nella religione dello spettacolo) che nel suo misterioso legarsi ai bisogni primigeni del pubblico. Murphy man show.

Jandileida 29/01/24 10:25 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Rutilante biopic dedicato a uno dei padrini della blaxploitation, Rudy Ray Moore. Viene ricreato alla perfezione il clima dell'epoca, quel mix irresistibile di rivendicazioni sociali, pura voglia di far rumore, grande musica e fede incrollabile nelle capacità redentive del cinema. Di grande Effetto la lunga parte dedicata alle riprese del primo film del nostro eroe. Murphy centra poi l'interpretazione se non perfetta, quasi: tutto gli gira attorno e si vede che lui ci sguazza alla grande, con grande piacere dello spettatore. Da segnale un rinato Snipes. Trascinante.

Keegan-Michael Key HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Bastardi in divisaSpazio vuotoLocandina Come ammazzare il capo 2Spazio vuotoLocandina Tomorrowland - Il mondo di domaniSpazio vuotoLocandina Come ti rovino le vacanze
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 18/03/20 11:37
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Eddie Murphy si è aggiudicato con questa interpretazione il Razzie Redeemer Award, una sorta di premio di "riparazione" istituito a partire dal 2014.

    Il premio è assegnato tramite votazione tra gli utenti del sito Rotten Tomatoes e costituisce un omaggio a vincitori e nominati ai Razzie Adwards delle edizioni passate che sono riusciti a riscattare la loro carriera grazie ad ottime performance, come appunto accaduto a Murphy, al quale nel 2009 era stato assegnato il poco invidiabile Razzie Adward come peggior attore del decennio.


    Fonte:
    https://www.goldderby.com/article/2020/eddie-murphy-wins-razzies-redeemer-award-dolemite-is-my-name/