Vita nella banlieu - Film (2019)

Vita nella banlieu
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/10/19 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 20/10/19 16:30 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Tre fratelli vivono nella banlieue parigina. Due di questi hanno scelto strade diverse e il più piccolo è attirato dal mondo della criminalità e dei soldi facili. Il disagio sociale e culturale viene analizzato dall'interno, da chi conosce meglio di tutti la situazione. I volti protagonisti sono quelli di gente comune che affronta la realtà assecondando il loro istinto. Le contraddizioni emergono in tutto il film e la battaglia finale a colpi di argomentazioni riassume il senso politico dell'opera.

Kinodrop 3/06/21 19:30 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Il tentativo di illustrare la condizione della banlieu multietnica attraverso la quotidianità di tre fratelli maliani che, nonostante le differenze caratteriali e le diverse aspirazioni, si troveranno a confrontarsi con le contraddizioni del quartiere. Una trattazione molto all'acqua di rose e forzatamente bi-partizan nel distribuire le varie responsabilità, che per questo né scuote né convince e ancor di più per la teatrale prova di retorica giuridica che occupa un bel pezzo del finale. Una tipologia di personaggi e fatti già vista, che anche in questo caso convince ben poco.

Piero68 29/11/23 13:25 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Il cinema francese è capace di ben altre pellicole. Questo è soltanto un tentativo di riprodurre il disagio sociale delle periferie parigine e di spacciarlo per "reale". La storia è abbondantemente edulcorata e diluita nel "buonismo". Anche i tre fratelli è un cliché cui siamo ormai abituati e i personaggi sono fatti con il copia e incolla. Insomma una delusione totale, dal momento che ci si aspettava una realtà più cruda e spietata; invece anche il personaggio del fratello maggiore, il "cattivo", sembra una sorta di auto-caricatura. Vivamente sconsigliato!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MoltodipiùSpazio vuotoLocandina 7 km da GerusalemmeSpazio vuotoLocandina Per non dimenticartiSpazio vuotoLocandina Il giardino dei Finzi Contini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.