Il demone di Laplace - Film (2017)

Il demone di Laplace

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/19 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 15/10/19 23:41 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra Dieci piccoli indiani e Gli invasati, un sorprendente gioiello di tensione e macabra ironia. Girato in uno splendido bianco e nero retrò (eccellente fotografia), in un'atmosfera cupa e sospesa nel tempo, colpisce per la cura tecnica e l'attenzione formale: effetti visivi sbalorditivi, ottime musiche, regia intelligente. La storia, pur semplice, è originale e sapientemente costruita. Unici nei il cast e il doppiaggio, ma superato il trauma iniziale è facile ignorarli. Un film che ti fa stare in ansia per un pezzo degli scacchi si deve amare.
MEMORABILE: La famelica regina insegue un pedone attraverso il modellino della villa; La ragazza trova le polaroid e scopre l'aspetto del mostro: scena da paura.

Buck 15/04/21 08:31 - 45 commenti

I gusti di Buck

Favoloso! Bandiera alta del nostro cinema di genere. Sembra di assistere a uno di quei meravigliosi horror anni 40, oppure a una delle puntate del monumentale Ai confini della realtà. La cura dei dettagli, della fotografia, l'atmosfera cupa e misteriosa che aleggia intorno alla storia e alle inquadrature è impressionante e il film coinvolge davvero molto. Un mistery splendido.
MEMORABILE: I pedoni degli scacchi che si muovono sincronizzati ai protagonisti, la bara della morte.

Kinodrop 11/12/23 19:35 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Disseminato di filosofemi sull'impossibile nodo causalità/libero arbitrio e con un linguaggio da fotoromanzo degli anni '50, questo horror fantasy monocorde e teatrale cerca di ravvivare la materia ricorrendo a trucchetti e marchingegni (la scacchiera) che peraltro rimandano a precedenti crime stories ben più illustri. Interessante la fotografia "finto retro" (anche se la digitalizzazione è più che evidente), ma la recitazione e la dizione ricordano lo stile delle filodrammatiche e ciò trascina con sé le velleità autoriali del regista, con effetti comici suo malgrado.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Radio killer: La corsa continuaSpazio vuotoLocandina 1303: La paura ha inizioSpazio vuotoLocandina The brainSpazio vuotoLocandina La maledizione di Maria Alva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.