Cold ground - Film (2017)

Cold ground
Media utenti
Titolo originale: Cold Ground
Anno: 2017
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/19 DAL BENEMERITO HACKETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 9/10/19 07:32 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Interessante mokumentary di stampo francese e ambientazione montana che rientra in pieno nel filone falso-documentaristico che tanto ha imperversato nell'ultimo decennio. Il budget notevolmente (ma non eccessivamente) ridotto viene sfruttato al massimo e la scelta visivo narrativa di ambientare il tutto negli anni '70 è funzionale e d'effetto. Buon prodotto, a patto che si apprezzi particolarmente il sottogenere.

Anthonyvm 30/08/20 14:49 - 5682 commenti

I gusti di Anthonyvm

Canonico found-footage con la solita spedizione di documentaristi nei boschi (suona familiare?), che ha l'audacia di spacciarsi per un reperto filmico degli anni '70 (trionfo di lava lamp, King Crimson ed effetto pellicola). Il setup è buono (per quanto un po' verboso) e il mistero trattato, che fa riferimento ai casi reali di cattle mutilation, si mantiene intrigante. Peccato che l'audio troppo nitido e l'editing rovinino il clima di suggestione (specialmente il montaggio sonoro durante i jumpscare). Ottimo però il finale nelle grotte, degno di The descent in fatto di claustrofobia.
MEMORABILE: La mandibola umana insanguinata; I mostri licantropeschi; La luce della cinepresa che (convenientemente per il film) funziona solo quando si registra.

Teddy 9/03/22 05:40 - 824 commenti

I gusti di Teddy

“Cold Ground” è quello che si può tranquillamente definire un cigno nero all’interno del fitto panorama new-indie-underground. E infatti il film di Delage appartiene molto più all’exploitation degli anni 70 che al found-footage dei 2000. Horror incredibilmente atmosferico, i cui scenari - dipinti dal sangue e avvolti dalla neve - producono immagini terrifiche che sembrano quasi emergere dallo smarrimento psicologico dei personaggi. La visione di un mondo che cerca risposte nella scienza ma che invece si trova faccia a faccia con l’oscura chimera delle mitologia. Un gioiello.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fury of the demonSpazio vuotoLocandina Frankenstein: the true storySpazio vuotoLocandina Le voci del silenzioSpazio vuotoLocandina Spawn of the slithis
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.