Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VAN GOGH E IL GIAPPONE

All'interno del forum, per questo film:
Van Gogh e il Giappone
Titolo originale:Van Gogh & Japan
Dati:Anno: 2019Genere: documentario (colore)
Regia:David Bickerstaff
Cast:(documentario)
Visite:95
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/9/19 DAL BENEMERITO DIGITAL

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 21/9/19 10:36 - 7045 commenti

Discreto documentario che prende in esame, come da titolo, l'influenza che l'arte nipponica ebbe su Van Gogh. E se all'inizio ci si sofferma maggiormente sul Giappone e la sua cultura, nella seconda parte il film sviscera l'argomento principale e lo fa rivelando aspetti interessanti e parzialmente "inediti" (se non altro ai più) del grande pittore olandese. Però come tutte le pellicole di questa serie, mi sembra che si resti sempre nella medietà e manche quel guizzo o quel quid che rendano questi film non di memorabili, ma almeno notevoli.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Digital 17/9/19 12:06 - 1038 commenti

L’arte di Van Gogh è stata sviscerata in lungo e in largo, il che rende complicato trovare qualcosa d’inesplorato. In questo bel documentario ci si concentra su un periodo tra i meno ricordati dell'artista, quello “giapponese”, quando Vincent iniziò a studiare l’arte nipponica e a prendere spunto da essa per creare delle opere d’inestimabile valore (da menzionare il "Ritratto di père Tanguy"). Di particolare interesse la parte finale, con le lettere di Vincent al fratello in cui si esalta l’arte giapponese (da qui l'amore degli asiatici per il pittore olandese).
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)