Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ENTRATA DELL'ESPOSIZIONE DI TORINO

All'interno del forum, per questo film:
L'entrata dell'esposizione di Torino
Dati:Anno: 1898Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Vittorio Calcina
Cast:(n.d.)
Visite:39
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/9/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    B. Legnani
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 8/9/19 22:45 - 4491 commenti

Documentario di Vittorio Calcina (operatore anche per i Lumière, qui attivo in autonomia), che immortala il Re Umberto I e la consorte, i quali inaugurano l'Esposizione Generale Italiana del 1898, a Torino. Filmati ufficiali, con sfilate, saluti eccetera. Il tutto confezionato in attento montaggio e con didascalie esplicative, e con inquadrature, si badi bene, con macchina che talora fa una breve panoramica (la prima di un italiano?) e in altro caso riprende un corteo dall'alto. Molto interessante.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 12/9/19 10:20 - 7378 commenti

Sarà interessante dal punto di vista documentario storico, ma cinematograficamente è di una noia mortale: sfilate infinite di cavalieri, ufficiali, nobili, ambasciatori, rappresentanti diplomatici... Una lunga teoria di gente azzimata e impettita, cilindri e marsine, elmi e divise. Insomma: l’inaugurazione dell’Esposizione di Torino come occasione di documentazione istituzionale del prestigio dei sovrani d’Italia. Senza che ci sia neanche un lontano spunto che riattivi l’attenzione dello spettatore in via di assopimento.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)