Bomb City - Film (2017)

Bomb City
Media utenti
Titolo originale: Bomb City
Anno: 2017
Genere: drammatico (colore)
Note: Ispirato a fatti di cronaca avvenuti nel 1997 nella città texana di Amarillo, soprannominata "Bomb City" in quanto ospita stabilimenti per le armi nucleari.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/19 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pesten 28/07/19 18:14 - 784 commenti

I gusti di Pesten

Film basato su un fatto di cronaca realmente accaduto a Amarillo (Texas), usato come veicolo per non dimenticare quanto accaduto e soprattutto per condannare modi di agire e di pensare purtroppo ancora vivi e vegeti nella società moderna, nel caso specifico in quella Usa. Il taglio simil documentario di alcuni punti risulta interessante e aiuta a reggere il tutto, considerato che non ci si può inventare chissà cosa, Nel finale, quando i toni si alzano, l'angoscia del sapere che si tratta di fatti veri lascia un sapore disgustoso dentro.
MEMORABILE: La scena dell'omicidio; Le arringhe al processo; Il grande monologo finale di Marylin Manson nei panni di se stesso.

Bubobubo 16/08/19 15:34 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Hai voglia a predicare il diritto alla felicità nella costituzione quando l'abito fa sempre e comunque il monaco e nessuna riconciliazione tra opposti sembra raggiungibile. Gli ordigni nucleari stoccati a Amarillo, Texas non sono le uniche bombe pronte a esplodere in città: in ballo c'è un'idea di società, di America, di rapporti personali, in cui alcuni animali sono più uguali di altri. Vansantiano nella costruzione (buona la fotografia), con lo zampillare improvviso della violenza grafica che traghetta a un finale deprimente. Ottima O.S.T.
MEMORABILE: Il lucido monologo del sempre profondo Marilyn Manson; Pestaggio al parcheggio; La controarringa.

Daniela 24/07/19 08:31 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Scintille fra un piccolo gruppo di punk e alcuni giocatori di una squadra locale di football americano. In comune hanno la giovane età, li divide lo stile di vita e l'aspetto... Pellicola indipendente semi-documentaria per buona parte della sua durata, salvo colpire duro nell'ultima mezz'ora quando la tensione giunge al culmine. Già in precedenza abbiamo visto da che parte stava la polizia, nell'epilogo amarissimo tocca al sistema giudiziario mostrare che la partita è truccata da pregiudizi e feroce conformismo. Regia grintosa e attori in parte per un film che costituisce una bella sorpresa.
MEMORABILE: Il momento dell'investimento; Il discorso dell'avvocato difensore; La riflessione di Manson nel ruolo di se stesso

Kinodrop 31/07/19 18:20 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

A vent'anni dai fatti, il regista propone una storia di violenza tra gang e di soprusi da parte della polizia e della legge. Ad Amarillo, un gruppo di figli di papà si contrappone aggressivamente a una sparuta "gang" di crestuti e idealistici punk protestatari e antisistema. All'apice degli scontri, da che parte staranno polizia, opinione pubblica e sistema giudiziario americano? Un esempio di violenta malagiustizia che equipara semplici modi di essere alla sovversione, sorvolando su fatti estremamente più gravi. Un caso raro? Basta guardarsi attorno.
MEMORABILE: Lo squat dei punk; Lo scontro; L'arringa mistificatoria della pubblica accusa; La "condanna" senza pena; La profonda osservazione di Marilyn Manson.

Schramm 29/12/21 00:16 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Spesso le divise servono a dimostrare che sotto a esse ribollono per forze ideologiche opposte medesimo disagio e spirito sovversivo. Si vive e si muore diversamente, ma la bara è uguale per tutti. Che l'agone divampi sopra un'area che fa da grembo materno agli armamenti atomici è una metafora involontaria più sfiorata che strumentalizzata. Brooks sembra maggiormente orientato a prosciugare da sofismi la bio-drammatizzazione di Deneke sottraendola alle lusinghe di una speculativa spettacolarizzazione. L'ardua sentenza moralistica di Manson ha l'ultima parola, e cari saluti a tutti.

Capannelle 4/01/22 00:05 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Non è proprio un bel posticino il Texas e questo film rende nota una storia che lo sottolinea. Ma a parte il merito storico c'è anche da apprezzare il come lo si racconta e Brooks riesce a disegnare i caratteri e lo sviluppo degli scontri in maniera molto incisiva e calibrata senza ricorrere a inutili drammi o espedienti. Qualche ingenuità la compie, come quando nel finale si vedono dei protagonisti della lotta uscirne fuori senza graffi o macchie di sangue, ma è un peccato che si può perdonare. Non si possono invece perdonare i dodici giurati complici di quell'abominio.

Cotola 16/05/23 19:40 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Bel film, sobrio e asciutto che evita di sbrodolare sia con la retorica che col minutaggio: la durata di un centinaio di minuti è quella giusta. Notevole la caratterizzazione di ambienti, per lo più notturni, e personaggi, così come il crescendo che prelude all'inevitabile scoppio di violenza, che è credibile e ben orchestrato. Ottimo il finale che corrobora le tesi, mai urlate ed ostentate, della sceneggiatura. Fosse stato diverso, cosa difficile considerato che trattasi di storia vera, l'effetto finale della pellicola sarebbe stato meno impattante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Tracey fragmentsSpazio vuotoLocandina BeyondSpazio vuotoLocandina VulcanoSpazio vuotoLocandina Shank
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.