Il mio capolavoro - Film (2018)

Il mio capolavoro
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/19 DAL BENEMERITO DIDDA23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 4/06/19 22:28 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Una buona commedia argentina che mescola sapientemente i toni tipici della commedia brillante con una discreta riflessione sul senso dell'arte e dell'amicizia. Più coerente e riuscito del coevo Velvet Buzzsaw, con un'abile regia che raccorda meravigliosamente le varie fasi del racconto. Un'opera che vive di pochi attori (eccellenti i due protagonisti, meno i comprimari) e con un tessuto narrativo abbastanza originale con colpi di scena assestati nei momenti giusti. Pecca nel non riuscire, probabilmente, a suscitare chissà che empatia nello spettatore.
MEMORABILE: La prova per diventare "allievo"; La confessione della ragazza in ospedale; Il rapporto fra i due.

Capannelle 9/06/19 20:35 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Duprat ci aveva colpito con Il cittadino illustre e qui intende riproporre dei personaggi abbastanza ambigui e dotati di cinismo. Lavora sempre con arguzia e personalità, ma le dosi di grottesco immesse nell'opera e l'intreccio quasi thriller la rendono meno credibile e penetrante rispetto al canovaccio della prima. Attori discreti, alcune figure sono di puro contorno. Da ricordare le sventure dell'allievo del pittore, da loro sprezzantemente definito il "boy scout".

Kinodrop 13/06/19 18:20 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Duprat ritorna sui temi dell'arte e dei suoi vari ruoli nella società e, dopo il più profondo Il cittadino illustre, ci offre una commedia dal contenuto più modesto ma certamente simpatica e non così spensierata come potrebbe sembrare. E' anche una storia di amicizia forte (ma non disinteressata) tra l'artista Nervi e il suo gallerista, che deve fare i conti con le bizzarrie dello scostante pittore e le nuove tendenze dell'arte contemporanea. Si sorride in più occasioni sorvolando su alcune incongruenze e forzature non da poco; ottimi i protagonisti.
MEMORABILE: L'allievo "boy-scout"; Il vernissage rovinato; Il colpo di scena; Il veleno scaduto.

Daniela 15/06/19 09:01 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

"Sono un gallerista e sono un assassino": così esordisce Arturo parlando della sua amicizia di lungo corso con Renzo, pittore un tempo famoso di cui da anni non riesce a vendere più nessun quadro... Commedia sull'arte figurativa moderna che si riallaccia per tematica al film d'esordio di Duprat adottando un approccio più disteso e garbato ma conservandone la carica satirica nei confronti del mercato che ruota attorno ad essa. Un film piacevole, ben interpretato dai due protagonisti, divertente ma anche tenero quanto tenta di conciliare le ragioni dell'amicizia con gli affari.

Galbo 8/05/20 18:30 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il rapporto tra un vecchio pittore in declino e il suo gallerista e amico. Dopo Il cittadino illustre un’altra riuscita commedia per Gaston Duprat, che descrive bene una relazione ambigua tra un artista filosofo e un uomo più pragmatico ma che è anche il pretesto per non banali riflessioni sull’arte e sulla mercificazione dell’attività artistica. Fino a che punto l’arte riesce ad essere scevra da contaminazioni commerciali è il quesito dell’autore ma la forma è leggera e niente affatto pedante. Ottima la prova dei due attori principali.

Tarabas 15/01/22 12:28 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un gallerista stufo di sopportare le bizze del suo più famoso e ormai anziano artista, decide di sbarazzarsene. Come sempre Francella è garanzia di una recitazione extralusso, ma è tutto il film a funzionare benissimo, una gemma di intelligenza e umorismo, di sensibilità e umanità come non spesso si ha occasione di vedere. La trama è paradossale ma solida e il finale si scioglie con grande efficacia. Da non perdere.

Raúl Arévalo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli amanti passeggeriSpazio vuotoLocandina Ghost academySpazio vuotoLocandina La isla mínimaSpazio vuotoLocandina Box 314: La rapina di Valencia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 15/06/19 09:10
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Chi ha apprezzato questo film, dovrebbe vedere quello d'esordio del regista Gaston Duprat, co-diretto insieme a Mariano Cohn nel 2008.

    Anche ne L'artista la trama si incentra su un pittore di arte moderna, con esiti a mio parere ancora più paradossali e pungenti.
  • Discussione Didda23 • 15/06/19 10:34
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grazie della segnalazione
  • Discussione Kinodrop • 16/06/19 17:58
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Grazie mille Daniela, di sicuro lo vedremo, il regista ha sempre qualcosa di valido e di non comune.
    Un saluto k.