Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL BENE MIO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/5/19 DAL BENEMERITO KINODROP

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Decimamusa
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Kinodrop


ORDINA COMMENTI PER:

Kinodrop 30/5/19 21:10 - 1112 commenti

In un paesino (dal nome evocativo, "Provvidenza") distrutto dal terremoto, Elia caparbiamente si ostina a non cedere la sua casa e i suoi ricordi in cambio della normalità. Il regista torna sul tema della memoria, senza la quale è difficile ricostituire un’identità dispersa e lo fa con una commedia che ha l’apparenza di una favola ma che invece tocca tanti valori e sentimenti: tolleranza, inclusione, affetti che rischiano di essere travolti e spesso negati... Rubini incarna con naturalezza la figura di un uomo autosegregatosi e abbarbicato ai suoi fantasmi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cancello della scuola; La clandestina; Il laboratorio degli oggetti recuperati; L'amico Gustavo; Il finale.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Decimamusa 17/9/19 11:00 - 61 commenti

Il contrastato rapporto con il passato e i suoi simulacri, alla luce di una sciagura che ha investito un'intera comunità. Rimuoverlo, perché la vita deve andare avanti, inseguendo nuove prospettive? O custodirlo gelosamente, fino a farne ragione di vita? Il film affronta il tema con delicatezza, senza retorica, valorizzando anche i personaggi che fanno da contorno al protagonista Elìa, trasognato sacerdote della memoria del borgo abbandonato. Di grande suggestione il finale. Magnifico Rubini, in un ruolo che gli calza alla perfezione.
I gusti di Decimamusa (Drammatico - Sentimentale - Thriller)