Rita da Cascia - Miniserie TV (2004)

Rita da Cascia (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 2 episodi
Anno: 2004
Genere: fiction (colore)
Note: Passò su Canale 5 il 26 e 27 settembre 2004 in prima serata. Ne esiste altresì una versione unica, ridotta a quasi due ore di durata.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/05/19 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 22/05/19 20:02 - 2327 commenti

I gusti di Mco

La storia della Santa che ebbe anche una precedente vita coniugale e che in seguito, dopo il suo ingresso nel monastero agostiniano di Cascia, arrivò a regalare salvezza a chi le si rivolgeva nei casi disperati. La Belvedere si cala benissimo in una parte non semplice, alternando bellezza e trasandatezza, sorrisi e urla di dolore. La lunghezza non pesa in quella che può definirsi una narrazione dal giusto ritmo e dalla buona tensione emotiva. Con un segmento finale doloroso ed emozionante. Nel cast anche un convincente Pappalardo.

Hearty76 13/12/19 12:29 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Intensa storia che narra vicende esistenziali e percorso spirituale di una tra le sante più conosciute. Ottima la Belvedere nel ruolo, davvero notevole l'insolito Pappalardo. Tuttavia, essendo confezionata come fiction televisiva moderna, è eccessivamente disinvolta e curata nell'immagine per essere ambientata nel '300! I personaggi e i costumi sono troppo "puliti", il registro colloquiale troppo scorrevole e patinato. Il pathos si sfalsa qua e là a causa di passaggi eccessivamente rapidi. Nel complesso è un discreto prodotto con un messaggio lineare.

Siska80 31/07/20 17:49 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Avvincente fiction ben interpretata dall'angelica Belvedere e da un buon cast di comprimari (anche se Pappalardo nel ruolo del cattivo risulta più simpatico che odioso). Rita è un personaggio per certi aspetti controverso: moglie e madre esemplare che tenta di far da paciere tra le due famiglie rivali, non esita tuttavia a desiderare la morte dei figli pur di non vederli diventare criminali come il loro padre. Buona la regia di Capitani e i costumi, delicato il finale.
MEMORABILE: La protagonista, per volontà divina, si risveglia dentro al convento del quale entrerà a far parte.

Vittoria Belvedere HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Graffiante desiderioSpazio vuotoLocandina La letteraSpazio vuotoLocandina Il mio amico Babbo NataleSpazio vuotoLocandina Enrico Mattei, l'uomo che guardava al futuro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.