Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FILIBUS

All'interno del forum, per questo film:
Filibus
Dati:Anno: 1915Genere: avventura (bianco e nero)
Regia:Mario Roncoroni
Cast:Valeria Creti, Giovanni Spano, Cristina Ruspoli, Mario Mariani, Filippo Vallino
Note:Aka "Il misterioso pirata del cielo". Dato per perduto, ne è stata ritrovata copia in Olanda nel 1988.
Visite:57
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/5/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 19/5/19 20:11 - 4426 commenti

Divertentissimo film del 1915, un misto fra avventura e giallorosa, con spruzzata di fantascienza (la ladra Filibus, infatti, si cala a terra da un dirigibile). Originale, pure, visto che la protagonista, travestita da uomo, corteggia una donna… Brillante nello svolgimento, brioso nelle recitazioni, attira l'attenzione dopo ben oltre un secolo dalla sua uscita. Belle pure le ambientazioni, a testimonianza di uno sforzo produttivo non indifferente. Dura oltre 76'. L'anni successivo la Creti reciterà in un altro film osé.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 12/8/19 17:28 - 7276 commenti

Davvero originale la storia della furba pirata dell’aria che dal suo dirigibile compie eccitanti rapine mettendo sotto scacco il famoso detective. Notevole il protagonismo femminile, che gioca con travestimento e travestitismo (con tanto di corteggiamento lesbico) da una parte, e dall’altra con la fallacia della “prova regina”: impronte digitali e fotografie vengono sbeffeggiate, costruendo un sottile rebus tra realtà e finzione. Brillante il duello tra la proteiforme Filibus e il suo antagonista, sostenuti da ottimi interpreti. Da vedere.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)