Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ULTIMO AMANTE

All'interno del forum, per questo film:
® L'ultimo amante
Dati:Anno: 1955Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Mario Mattoli
Cast:Amedeo Nazzari, May Britt, Nino Besozzi, Frank Latimore, Elena Altieri, María Martín, Cesarina Gheraldi, Ernesto Calindri, Elli Parvo, Guido Celano
Note:Rifacimento di "Stasera niente di nuovo" (1942) dello stesso Mattoli.
Visite:72
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/5/19 DAL BENEMERITO ALEX75

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Alex75
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Markus


ORDINA COMMENTI PER:

Markus 6/4/20 16:05 - 3186 commenti

Scambio di favori, se così si può dire, tra una prostituta e un ex alcolista. I drammi sono moderati dalla brillantezza e lo charme di Amedeo Nazzari e May Britt, che offrono al film un insperato ritmo narrativo nonostante il claustrofobico adattamento quasi tutto d'interni. Ambientato a Milano e nel porto di Genova, dove si assorbono umori e accenti di un'epoca lontana ma dotata di grande fascino (un po' come forse per alcuni personaggi qui interpretati). Pur senza sussulti la pellicola riesce a essere gradevole.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Alex75 15/5/19 13:40 - 652 commenti

Dramma sociale, con poche concessioni al melò, centrato su un giornalista in crisi che, per gratitudine, cerca di riscattare una giovane traviata. L’intreccio sentimentale è ridotto all’osso, con maggiore attenzione per gli scorci di una Milano dimessa e dialettale, tra locali equivoci e istituti di beneficenza, che fanno risaltare la bellezza altèra della Britt. Nazzari, pur trasandato, si nota sempre per la sua signorilità, ma alla fine il migliore risulta il disincantato e bonario Besozzi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Guai a togliere la proroga agli italiani”; Il dormitorio; Le amare considerazioni del dottor Moriesi; Il merlo Michelangelo; La battuta finale.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)