Il corsaro - Film (1952)

Il corsaro
Media utenti
Titolo originale: Captain Pirate
Anno: 1952
Genere: avventura (bianco e nero)
Note: Sequel de "Le avventure di capitan Blood" diretto da Gordon Douglas (1950), ispirato al personaggio creato dallo scrittore italiano naturalizzato inglese Rafael Sabatini. Il romanzo di Sabatini, edito nel 1922, ha avuto varie trasposizioni cinematografiche, la più nota delle quali è "Capitan Blood" (1935), regia di Michael Curtiz, con Errol Flynn nel suo primo grande successo. Il film di Ralph Murphy si trova anche in versione colorizzata.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/19 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 24/04/19 08:41 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Ottenuto il perdono reale, Blood ha smesso di fare il pirata per dedicarsi alla professione medica ma un complotto contro di lui lo costringe a solcare nuovamente i mari... Sequel ancora più ricco d'avventure del precedente, dato che Blood, per trovare le prove della sua innocenza, deve ricorrere a vari travestimenti. Due difetti: la modestia degli effetti speciali negli scontri navali e lo scarso carisma del protagonista Hayward, nei cui confronti pesa l'inevitabile confronto con Flynn, il Capitan Blood per eccellenza.

Ted de Corsia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Rapina a mano armataSpazio vuotoLocandina Sfida all'O.K. CorralSpazio vuotoLocandina La città nuda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 24/04/19 12:29
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Viene fatta spesso confusione fra i termini "pirata" e "corsaro", come conferma anche il titolo italiano di questo film.

    Secondo la descrizione minuziosa data da wikipedia,
    "Il corsaro era un privato cittadino che, munito dal governo di uno Stato di un'apposita autorizzazione formale (lettera di corsa) in cambio della cessione allo stesso di parte dei guadagni conseguiti, era autorizzato ad assalire e rapinare le navi mercantili delle nazioni nemiche; pur comportandosi alla stessa maniera di un pirata, quindi, il corsaro svolgeva invece un'attività legittima e non criminale... "

    Capitano Blood, sia nel film diretto da Murphy che in tutte le altre trasposizioni del personaggio creato da Rafael Sabatini, è un pirata in quanto agisce al di fuori della legge, non un corsaro.

    Questo equivoco lessicale si ritrova anche in altri titoli assai più celebri di questo, come il film diretto nel 1952 da Siodmak Il Corsaro dell'isola verde, con Burt Lancaster splendido pirata, definito infatti tale nel titolo originale.