Maestri di musica - Corto (1898)

Maestri di musica

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/04/19 19:07 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Il talento trasformistico del grande Leopoldo Fregoli, potendo sfruttare il fermo macchina, acquisisce ulteriore forza. Qui si esibisce nelle imitazioni di Rossini (nasuto), Wagner (austero), Verdi (composto), Mascagni (ilare), passando velocemente dall’uno all’altro. Solo occasionalemnte, direi nell’imitazione di Mascagni, si intuiscono le vere fattezze del volto dell’artista. Filmato recentemente riproposto e tornato celebre (che dura meno di un minuto) da valutare (positivamente, è ovvio) come testimonianza dell’attore.

Caesars 24/04/19 14:07 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

In meno di un minuto il celebre trasformista Fregoli ci "dona" le sue riproposizioni di celebri musicisti (Rossini, Wagner, Verdi, Mascagni). Macchina fissa per riprendere il "nostro" che mima i vari personaggi. Sicuramente interessante per conoscere uno dei grandi pionieri italiani sia del cinema che dell'arte del trasformismo, anche se dal punto di vista tecnico non presenta grandi innovazioni.

Pigro 4/04/20 10:36 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Cinematograficamente inesistente, questa pellicola mostra in realtà le doti spettacolari di Fregoli, non tanto riguardo al celeberrimo trasformismo quanto alle doti imitative da “Tale e Quale Show” ante litteram. Lo vediamo, infatti, nei panni di alcuni compositori mentre dirigono l’orchestra. Il valore puramente dimostrativo si nota nell’inquadratura a mezzobusto (con cartello esplicativo), cosa che evidenzia la capacità mimetica del Nostro, ma di fatto riduce tutto a ritratti a fototessera. Piacevole comunque.

Leopoldo Fregoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse serpentineSpazio vuotoLocandina Burla al maritoSpazio vuotoLocandina Fregoli barbiere magoSpazio vuotoLocandina La serenata di Fregoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.