Le due orfanelle - Film (1954)

Le due orfanelle
Media utenti
Anno: 1954
Genere: avventura (colore)
Note: Aka "Le 2 orfanelle". Si tratta di una delle tante trasposizioni cinematografiche del dramma "Les Deux Orphelines" di Adolphe d'Ennery ed Eugène Cormon andato in scena per la prima volta a Parigi nel 1874, poi trasformato in romanzo e pubblicato a puntate come feuilleton all'interno del giornale la Nation nel 1892, conquistando grande popolarità.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/19 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 19/04/19 23:50 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Quando si pensa ad una trama da classico feuilletton, questo è uno dei primi titoli che vengono in mente, condito com'è da fanciulle innocenti in pericolo, nobili cavalieri e mascalzoni destinati a pagare il fio, antiche colpe ed agnizioni salvifiche, improbabili guarigioni di ragazze cieche. Molto classico ed anche molto ingenuo, il film di Gentiluomo non ne costituisce certo la trasposizione più brillante ma possiede una propria dignità. Nel cast, da segnalare l'esordio cinematografico di un giovane esile dall'aspetto gentile: Paolo Poli.

Giacomo Gentilomo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Maciste e la regina di SamarSpazio vuotoLocandina AppassionatamenteSpazio vuotoLocandina Atto di accusaSpazio vuotoLocandina Brenno, il nemico di Roma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 22/04/19 09:23
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Dopo la prima trasposizione in epoca muta per la regia di David Wark Griffith, il romanzo è stato portato sullo schermo varie volte, fra cui ben quattro in Italia per le regie di Carmine Gallone (1942), Giacomo Gentilomo (1954), Riccardo Freda (1965) ed Leopoldo Savona (1976).

    Nonostante il richiamo del titolo, I due orfanelli diretto nel 1954 da Mario Mattioli con Totò e Carlo Campanini non si può considerare una vera e propria parodia in quanto la trama, pur partendo da uno spunto di partenza simile, si sviluppa poi in maniera del tutto diversa.