Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA SPOSA DEL NILO

All'interno del forum, per questo film:
La sposa del Nilo
Dati:Anno: 1911Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Enrico Guazzoni
Cast:Fernanda Negri Pouget, Bruto Castellani, Ettore Mazzanti, Gastone Monaldi, Orlando Ricci
Visite:51
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/4/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 18/4/19 0:23 - 4656 commenti

Film del 1911 (un corto di circa diciotto minuti) che sorprende per la ricchezza di mezzi, per la giusta pomposità delle scenografie, per la disponibilità della massa di comparse. Il tutto in un contesto altamente drammatico: per rabbonire la divinità, infatti, il Faraone d’Egitto decide di sacrificare la sposa Amebi, dandola in matrimonio al Nilo, in secca, il che ha reso aride le coltivazioni. Finale drammatico. Un bell’esempio del cinema italiano di inzio Novecento.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 30/3/20 8:55 - 7663 commenti

Buon kolossal di ambientazione egizia, imperniato sul sacrificio di una vergine per il dio Nilo. Una narrazione chiara e ben costruita si appoggia su un’ottima sensibilità visiva che consente di realizzare sequenze di grande impatto ed efficacia. Guazzoni è magistrale soprattutto nella gestione di masse e comparse e nella ricostruzione scenografica: ne risulta una sorta di grande quadro tridimensionale dove ogni dettaglio è studiato alla perfezione e ha il suo peso preciso all’interno di ogni inquadratura. Godibile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)