Nascita di un'isola - Corto (1955)

Nascita di un'isola
Media utenti
Anno: 1955
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/02/19 23:32 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Breve documentario il cui interesse sta nel fatto che è firmato da Franco Prosperi, destinato poi a fama mondiale per la successiva collaborazione con Gualtiero Jacopetti (da Mondo cane a Mondo Candido). Realizzato al seguito della Spedizione Zoologica Italiana, sotto il patrocinio della Società Geografica Italiana, in Africa Orientale (zona equatoriale), presenta l'origine delle isole coralline. Ordinario, almeno agli occhi di oggi. Fra i collaboratori, c'è Stanislao Nievo, a sua volta poi presente nella squadra di Jacopetti.

Bubobubo 21/03/19 12:30 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

L'eloquio forbito e brillante, la fascinazione per l'esotico, le immagini affascinanti, qualche dettaglio già rivelatore (l'insistenza su animali particolarmente bizzarri agli occhi di un europeo, le usanze matrimoniali indigene): ci sono già molti elementi del futuro Prosperi in questo breve corto documentaristico di divulgazione scientifica, di per sé quasi irrilevante ma piuttosto interessante se inserito nel contesto della sua realizzazione (gli anni '50 italiani!) e nel curriculum del regista. Curioso.

Pigro 2/05/20 10:29 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Si presenta come un documentario per raccontare l'evoluzione geologica e biologica delle isole coralline, ma in realtà è un vibrante poema dal sapore di Bibbia laica. Le belle immagini di spiagge e animali sorreggono un testo appassionato che, con una scansione da Genesi darwiniana, enumera l'incalzare della creazione e poi del popolamento della terra emersa fino all'inevitabile avvento della coppia umana. Un sapore rassicurante di progresso, ammantato di stupore naturalistico. Un po' naïf, un po' retorico, ma a modo suo suggestivo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Figlio si diventaSpazio vuotoLocandina La canta delle maraneSpazio vuotoLocandina Ballad of the skeletonsSpazio vuotoLocandina Tutta la memoria del mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.