Alien terror - Film (1971)

Alien terror

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Povero Boris Karloff, finito a concludere la sua lunga carriera in un simile inenarrabile pasticcio! Siamo nel trash più genuino, con una produzione senza un soldo e una trama che potrebbe essere opera di un bambino, da tanto è ingenua. Karloff è uno scienziato di chiara fama e ha appena inventato un raggio nucleare di enorme potenza distruttiva. Nello spazio qualcuno se ne accorge e scende sulla Terra (con un disco volante dalle vetrature degne d’una serra!) per distruggerlo. Il nostro alieno, un biondino dall'aria beota vestito in carta d'alluminio, entra subito in contatto con una sorta di Jack lo Squartatore locale (l’epoca è quella) e lo usa come tramite per accedere alla casa dello scienziato...Leggi tutto Karloff (che lavora con un’aiutante sfigurata e una nipote molto attraente). In breve si impossesserà anche della mente di quest'ultimo (l'alieno capo è una palla rosa gassosa che si trasmette di mano in mano condizionando le menti) e comincerà a studiare un piano per distruggere il raggio senza creare scompiglio. Caratterizzato come detto da una povertà di mezzi imbarazzante, il film si segnala anche per dialoghi al confine del demenziale, buttati lì con una leggerezza imperdonabile. Karloff non ha una gran parte, per fortuna sua. Chi si vede di più sono lo Squartatore, la nipote che intreccia un rapporto con uno studentello invitato in villa e - meno - l'aiutante scienziata sfigurata. L'alieno, appena entra in scena, suscita inevitabile ilarità, col suo look argentato. Un vero disastro in celluloide, montato a caso e diretto malamente. Un po' più di invenzioni deliranti e ci si divertiva!

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 4/01/14 18:01 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Se avesse avuto una produzione "normale" questo film avrebbe pure il suo fascino; invece ci troviamo con tre registi che hanno lavorato in modi diversi, poco budget e Karloff malatissimo (nel film lo si nota, nonostante appaia poco). Per questi motivi il film è sconnesso, dando troppa attenzione all'inutile storia dell'assassino di donne e lasciando sullo sfondo l'alieno vestito con la carta stagnola. L'assurto iniziale non sarebbe neanche malaccio, ma viene messo in pratica malamente con un finale monchissimo e tanto di morale (?) pacifista.

Minitina80 18/07/17 16:48 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Indigeribile pastrocchio il cui unico terrore a cui rimanda il titolo è la bruttezza che lo contraddistingue. La regia si dimostra dilettantesca nei movimenti di camera, nella narrazione e nel dubbio gusto di delineare un alieno riccioluto in tuta acetata color argento, davvero il massimo della ridicolaggine. Incarna alla perfezione il significato di noia riuscendo a dare l’impressione di rallentare il tempo tale è la smania di arrivare alla fine. Karloff è alla sua ultima apparizione, vecchio e stanco, ma sempre piacevole da guardare.

Rufus68 28/02/18 15:58 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Jack lo Squartatore, uno scienziato atomico e un extraterrestre vestito con la carta forno: questo il mélange ammannito dai registi. Non manca una aiutante sfigurata, la nipote bona e altre amenità. La sciocchezza dell'insieme va a braccetto con la povertà del budget: manca il guizzo veramente folle, però, per trasformare tale spetezzo estetico in gas esilarante. Il povero Karloff è, ovviamente, innocente.

Daidae 8/02/19 22:48 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Incredibile bruttura di genere fantascientifico, con venature giallo/horror e alieni di contorno. Difficilissimo arrivare alla fine: ritmo lento, effetti speciali caserecci, trama davvero ridicola. Dispiace davvero vedere Boris Karloff, attore che con le sue pellicole dell'orrore ha fatto storia, finire in un filmetto così. Assolutamente da evitare con cura.
MEMORABILE: L'alieno con tuta spaziale argentata; Il killer "sentimentale".

Myvincent 5/06/20 07:10 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Ultimo film per la leggenda Boris Karloff, in cui è intatta la capacità del grande attore di riempire la scena, nonostante il suo evidente stato di salute precaria. La trama è quella che è, con uno scienziato i cui esperimenti audaci attirano una navicella aliena ad atterrare e spingere alcuni umani a... fare sesso ed uccidere. Non male le ambientazioni e le cupe atmosfere da horror d'altri tempi, su cui incombe il messaggio salvifico anti-nucleare che stava tanto a cuore in quegli anni. Imperdibile per tutti i fan dell'attore britannico.

Cotola 17/08/20 23:36 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Terribile. A mancare non è tanto la poverissima confezione che in produzioni di questo tipo ci sta, quanto piuttosto una storia degna di questo nome che qui non c'è. Lo spunto narrativo è, infatti, molto esile e i suoi sviluppi sono risibili e pasticciati. Su tutto regna sovrana una noia epocale, nonostante la breve durata. E mette tristezza vedere il grande Karloff partecipare a tale pasticcio.

Caesars 16/09/20 09:28 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Confusione e noia regnano sovrani. Probabilmente il fatto che ben tre registi (le scene con Karloff vennero girate a Los Angeles da Hill e il resto del film venne finito in Messico) abbiano messo mano alla pellicola non aiuta a rendere coerente quanto proposto sullo schermo, che mischia senza nessuna logica scienziati, extraterrestri, maniaci sessuali assassini e popolo inferocito... La visione potrebbe anche regalare qualche istante di divertimento involontario, se non annegasse in un mare di tedio dovuto a interminabili momenti di stanca che allungano il brodo a dismisura.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scontri stellari oltre la terza dimensioneSpazio vuotoLocandina AlienSpazio vuotoLocandina StalkerSpazio vuotoLocandina The Black Hole - Il buco nero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 21/02/18 21:16
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 26/04/2018.
  • Discussione Zender • 16/10/18 13:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ronax, inizi dicendo:

    L'unica cosa apprezzabile è la durata da mediometraggio che attenua le pene del povero spettatore.

    In realtà il film dura un'ora e mezzo, non so cosa tu abbia visto...

    Detto questo, al di là della trama scrivi solo "pastrocchio" come parere (ribadendo lo stesso concetto) e che la Linder è bella. ci vorrebbe qualcosa di più.
  • Discussione Ronax • 16/10/18 19:54
    Call center Davinotti - 18 interventi
    Ciao Zender,
    la versione che ho visto è il DVD dalla Sinister recentemente pubblicato che dura esattamente 1 ora e 8 minuti. La cosa in effetti mi aveva un po' stupito ma ripensandoci ora non mi meraviglia più di tanto visto che non è la prima volta che questa casa opera in modo molto discutibile e mette in giro versioni molto più brevi di quella effettiva (l'hanno fatto per esempio con A doppia faccia di Freda). La limitatezza del mio commento dipende probabilmente anche da quello. Comunque manderò in serata un commento più esaustivo anche se, mancando all'appello oltre 20 minuti di film, rischia di essere comunque parziale. Ti ringrazio della segnalazione e a presto.
  • Discussione Zender • 17/10/18 07:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ah, interessante però. Decurtati 22 minuti di film. Fa pensare a una versione completamente diversa...
  • Discussione Caesars • 17/10/18 08:36
    Scrivano - 16811 interventi
    Accidenti più di venti minuti di materiale mancante...
  • Discussione Ronax • 17/10/18 15:47
    Call center Davinotti - 18 interventi
    Non è la prima volta che la Sinister fa questi scherzi. Però mi chiedo cosa potesse esserci in quei venti minuti in più, ma immagino nulla che potesse risollevare le sorti del film.
  • Discussione Caesars • 17/10/18 17:16
    Scrivano - 16811 interventi
    Ronax,
    ho trovato una versione spagnola (1h24') se ti potesse interessare

    https://www.youtube.com/watch?v=Gk4zvEOxY3w
  • Discussione Ronax • 17/10/18 18:29
    Call center Davinotti - 18 interventi
    Ciao Caesars,

    grazie della segnalazione.

    La sto vedendo adesso cosi farò un confronto per vedere quasi scene mancano.
    Ultima modifica: 16/09/20 17:18 da Zender
  • Discussione Zender • 22/10/18 17:56
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, intanto sposto qui il commento:

    L'unica cosa apprezzabile è la durata da mediometraggio che attenua le pene del povero spettatore costretto a vedere il grande Boris Karloff alle prese con un inenarrabile pastrocchio in cui si mischiano una sorta di Jack lo squartatore che stecchisce tutte le fanciulle che incontra, un ridicolo extraterrestre, un famoso scienziato che ha inventato un raggio micidiale e la sua assistente sfigurata. Il tutto su un vago sfondo messicano alla fine dell'800. Unica consolazione Christa Linder nei panni della bella nipote di Karloff, ma è ben poca cosa.
  • Discussione Caesars • 16/09/20 09:33
    Scrivano - 16811 interventi
    Anche la versione da me visionata (su Prime Video) dura solo 68'. Inoltre presentava ampi brani parlati in tedesco senza nessun sottotitolo (ma non credo che la visione ne abbia risentito troppo). Immagino che  i 22' mancanti rendano ancora più incorente ciò che si vede. Cercherò di recuperare la versione spagnola (che non è più disponibile all'indirizzo che avevo segnalato a Ronax) per vedere che la pellicola "intera" abbia un minimo di senso in più.