Mi ameranno quando sarò morto - Documentario (2018)

Mi ameranno quando sarò morto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/11/18 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 12/11/18 12:21 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Un paradosso che probabilmente sarebbe piaciuto allo stesso Welles: il documentario sulla realizzazione del film è più affascinante del film stesso. Si narrano qui le vorticose, a dir poco, vicende che accompagnarono la decennale realizzazione dell'ultimo film del cineasta americano: si apprezzano molto l'approccio animato e lo stile veloce di montaggio che rendono bene l'idea del caos totale che regnava sui vari set. Qui e lì si annusano sentori di agiografia, specie verso il finale, ma visto il personaggio in questione è qualcosa di perdonabile.

Cotola 15/11/18 21:29 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Documentario su Welles e sul suo ultimo "mitico" film che sembrava non avrebbe mai dovuto vedere la luce. Il merito principale è quello dell'uso di un montaggio frenetico e frammentario che rende benissimo il clima di anarchia e confusione che doveva regnare su quel set wellesiano, e forse non solo su quello della sua ultima opera. Molto interessante per la materia trattata ma anche molto emozionante: in più casi si omaggia il genio assoluto di Orson ma oltre alle tante carezze, c'è anche qualche giusta stilettata. Gustoso, piacevole ed irrinunciabile per cinefili e wellesiani incalliti.

Reeves 6/08/23 07:46 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Interessante documentario che mette in scena quanto Orson Welles fosse capace di genialità ma anche di disperdere volutamente le possibilità di rendere concrete le sue tante intuizioni. Un film che racconta un personaggio che ha circondato di mistero la propria vita e le proprie scelte lasciando giustamente il mistero attorno ad esse. E anche un'occasione per ripensare a un grande cinema.

Peter Bogdanovich HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BersagliSpazio vuotoLocandina Rated X - La vera storia dei re del porno americanoSpazio vuotoLocandina I SopranoSpazio vuotoLocandina The battle over Citizen Kane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.