Look away - Lo sguardo del male - Film (2018)

Look away - Lo sguardo del male
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 23/10/18 10:22 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Oppressa da un padre superficiale e meschino, bullizzata dai compagni di scuola, tradita dalla sua unica (falsa) amica: la complessata Maria non ha i poteri telecinetici di Carrie ma può contare su una gemella che vive dietro lo specchio, molto più determinata e sicura di sé... Variante sul tema del doppio di discreta fattura, regge bene nonostante qualche incongruenza ed un finale affrettato. Troppo bella per il ruolo (non si comprende perché i maschi non le ronzino attorno), Eisley è brava ed espressiva, Isaacs convincente nel ruolo del babbo odioso, Sorvino sacrificata dal ruolo. Potabile.
MEMORABILE: Il padre chirurgo plastico anticipa alla figlia cosa le regalerà per il suo diciottesimo compleanno

Herrkinski 22/02/19 15:10 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Variazione sul tema del doppelganger che si mantiene volutamente criptico sulla natura del fenomeno; viene suggerita un'interpretazione grazie a flashback della madre della protagonista ma tutto potrebbe esser visto anche in un'ottica prettamente psycho-thriller, che è poi dove va a parare lo stile del film, in bilico tra Carrie (più il remake a dire il vero) e cose tipo La mia peggiore amica o Thirteen, più qualche eco cronenberghiano. Splendide le gelide location canadesi e gli interni asettici, conturbante la Eisley (fin troppo, per il ruolo).

Lupus73 24/05/20 15:28 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Un ragazza con problemi socio-psicologici e padre "perfezionista". Pregevole ambientazione innevata canadese e confezione con eccellente e algida fotografia. L'esile ragazza, che vive in una villa moderna di scuola purista, si guarda allo specchio e scopre il suo doppio o la sua seconda personalità legata a una gemella persa alla nascita. Innegabile l'influenza della "de palmiana" Carrie nella prima parte, senza poteri sovrannaturali ma rivisitata in maniera romeriana ("La metà oscura"). Brillante la trovata "speculare" del finale.

Pumpkh75 9/09/20 14:34 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Che sfoggio di inventiva: l’adolescente problematica, il bullismo alla Carrie, il doppio allo specchio, il gemello soppresso. Saremmo anche disposti a tollerarlo (per l’ennesima volta), ma poi l’evidenza palese della mancanza sia di amor proprio che di capacità di non rendersi ridicoli porta la stroncatura forse al di là dei demeriti oggettivi. L’unico plauso va alla Eisley, discretamente brava e coraggiosa nell’esibire le proprie nudità per una causa per cui non valeva la pena. Agghiaccianti molti dialoghi. Disadorno e furfantesco.

Mco 25/05/23 00:53 - 2327 commenti

I gusti di Mco

La vendetta dentro uno specchio, covata a lungo da chi non ha mai conosciuto la sua immagine. La protagonista, una Eisley bella da togliere il fiato, scopre una forza (in)visibile che le permette di reagire a una vita che la sta prendendo a pedate. La tensione aumenta via via che si delineano i tratti diabolici del "doppio", come se la pressione salisse vertiginosamente sino a deflagrare nelle scene di sangue e violenza. C'è anche il tempo per un incontro molto hot, risolutivo e chiarificatore, con il padre prima che sfilino i titoli di coda. Un film più che godibile.
MEMORABILE: La morte sul ghiaccio; Il redde rationem senza vestiti.

Magerehein 24/06/23 13:27 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Gli specchi come veicolo del male non sono una novità, ma qui si cambia in parte rotta, essendo l' "altra" apparentemente non empia (ma come fa la protagonista, bella e pure benestante, ad essere bullizzata?). Per un po' il gioco funziona bene, ma tende a perdere colpi quando emerge il lato più sguaiato e becero del doppione (il troppo storpia). L'epilogo è ben ideato, ma chiude il cerchio frettolosamente. Fotografia ottima, OST buona, Isaacs è un valore aggiunto al cast ma pure la bifronte Eisley rende bene. Gli manca qualcosa per convincere appieno, ma non è un film mediocre.
MEMORABILE: Il bacio scambiatore; Il padre umilia la figlia al ristorante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FaudaSpazio vuotoLocandina The debtSpazio vuotoLocandina Three dangerous ladiesSpazio vuotoLocandina The curse of Nostradamus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.