Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA LEGGE DEL SILENZIO

All'interno del forum, per questo film:
La legge del silenzio
Titolo originale:Black Hand
Dati:Anno: 1950Genere: poliziesco (bianco e nero)
Regia:Richard Thorpe
Cast:Gene Kelly, J. Carrol Naish, Teresa Celli, Marc Lawrence, Frank Puglia, Barry Kelley, Mario Siletti, Peter Brocco, Eleonora von Mendelssohn, Grazia Narciso, Maurice Samuels, Burk Symon, Bert Freed
Visite:7
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/18 DAL BENEMERITO NICOLA81

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Nicola81


Nicola81 16/10/18 23:02 - 1503 commenti

Il titolo originale, l'ambientazione nella New York di inizio '900 e la figura del poliziotto ispirata a quella di Joe Petrosino ci fanno capire che l'argomento è la famigerata Mano Nera. Peccato che la censura italiana, per salvare l'onore nazionale, sia entrata a gamba tesa e così i malfattori diventano sudamericani, Napoli diventa Cuba e via farneticando. Peccato perché nonostante qualche caduta di tono sarebbe un buon film di genere, anche se inevitabilmente figlio dei suoi tempi. Uno dei rari ruoli drammatici interpretati da Gene Kelly.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)