La vera storia di Olli Mäki - Film (2016)

La vera storia di Olli Mäki
Media utenti
Titolo originale: Hymyilevä mies
Anno: 2016
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Vincitore de "Un Certain Regard Award" al Cannes Film Festival 2016. Il film si ispira ad una figura ed un evento storico: l'incontro di boxe, svoltosi a Helsinki nell'agosto 1962, per il titolo mondiale nella categoria "pesi piuma".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/18 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 16/10/18 10:29 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Pugile finlandese si batterà per il titolo mondiale dei pesi piuma. Brutta faccenda quando uno sportivo si innamora nel momento sbagliato, o forse è meglio così. L’umile protagonista è l’antieroe distratto nel momento della vita e la rappresentazione non è né sentimentale né ironica: la vita prosegue e tutti accettano la realtà. Regìa ravvicinata che riesce a trasmettere bene le varie emozioni dei personaggi. B/n per esigenze d’epoca senza essere vintage. Doppiaggio non eccelso.
MEMORABILE: Il filmino con la fidanzata; Il tiro al bersaglio con le ragazze in acqua; Il bagno nel lago; Il ring dentro lo stadio.

Daniela 15/04/19 14:43 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1962 il pugile finlandese Olli Maki è in procinto di affrontare il match per il titolo di campione del mondo nella sua categoria, ma per il manager che lo allena non è abbastanza concentrato... Per questo anti-Rocky, l'impresa della vita non è quella sul ring, ma la conquista della ragazza di cui si è scoperto innamorato proprio durante gli allenamenti, e così quella che poteva sembrare l'ennesima esaltazione dei valori sportivi diventa un invito alla semplicità di una vita lontana dalle luci della fama, ma illuminata dall'amore: film affettuosamente ironico, leggero come un peso-piuma.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The woodcutter storySpazio vuotoLocandina Seberg - Nel mirinoSpazio vuotoLocandina Cronache di un conventoSpazio vuotoLocandina Queen of the desert
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 18/04/19 10:38
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Il film si ispira ad una figura ed un evento storico: l'incontro di boxe, svoltosi a Helsinki nell'agosto 1962, per il titolo mondiale nella categoria "pesi piuma" fra il campione del mondo in carica, lo statunitense Davey Moore, ed il finlandese Olli Mäki, già detentore del titolo di campione europeo nei "pesi leggeri".

    Breve nota su Olli Mäki, morto nell'aprile 2019, qui.