Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DANSEUSES CAMBODGIENNES DU ROI NORODOM, II

All'interno del forum, per questo film:
Danseuses cambodgiennes du roi Norodom, II
Titolo originale:Danseuses cambodgiennes du roi Norodom, II
Dati:Anno: 1900Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Gabriel Veyre
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 1294. In italiano: “Danzatrici cambogiane del re Norodom, II”. Esiste in Catalogo Lumière un filmato simile, col numero 1293.
Visite:26
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/9/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 14/9/18 23:35 - 4264 commenti

1899, Phnom Penh. Due della danzatrici cambogiane del re Norodom mimano un combattimento eseguito con la spada. La loro grazia dei movimenti, l'abbigliamento particolare che indossano e una certa sacralità che pervade il tutto donano al filmato di Gabriel Veyre qualcosa di particolare, di lievemente magico, che sa catturare l'attenzione. Gradevole.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 19/9/18 5:57 - 10643 commenti

All'alba del nuovo secolo, nella capitale cambogiana, l'operatore dei Lumiere riprende una simulazione di un duello con la spada tra due danzatrici che avviene sullo sfondo di un edificio coloniale e davanti ad un gruppo di spettatori verosimilmente "indigeni". Ripreso con buone inquadrature, nel filmato si apprezzano lo stile aggraziato dei movimenti e la bella foggia degli abiti tradizionali. Interessante.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Caesars 17/9/18 15:37 - 2344 commenti

Brevissimo ma interessante documentario in cui assistiamo al balletto di due danzatrici, che indossano costumi di scena molto particolari e scenografici in onore del re di Cambogia. Un buon reperto di un’antica arte khmer che restituisce tutta la gestualità delle interpreti e che permette di prendere contatto con una cultura assai interessante (che a causa del regime di Pol Pot ha rischiato di non lasciare traccia di sé).
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)