Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UNA RAGAZZA DI PRAGA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/8/18 DAL BENEMERITO FAUNO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Fauno
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Panza


ORDINA COMMENTI PER:

Fauno 31/8/18 23:30 - 1708 commenti

Il film va controcorrente, in quanto trova valori più consolidati nei paesi del Patto di Varsavia rispetto alle frivolezze e al fumo delle illusioni occidentali, ma l'argine verrà sfondato con la conferma che quando i torti oltre a essere estremi sono pure reiterati, le reazioni che ne conseguono vanno poi a sconvolgere non solo chi le subisce, ma perfino chi le vede. Nel caso specifico la protagonista perverrà a un'omofobia tanto spicciola e mirata quanto particolare e contingente alla classica ciliegina sulla torta di tutto il male subito.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Sono rimasta sola, forse più che a Praga"; "La vita è crudele dappertutto, ma noi non cerchiamo di mascherare questa realtà, l'oriente sì".
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Panza   21/9/18 20:34 - 1339 commenti

La trama sulla carta poteva essere avvincente, ma per colpa di una realizzazione spartana e di un montaggio pedestre al momento della visione si è costretti a ridimensionare le proprie aspettative. Hanno una discreta resa i momenti più malinconici affidati a Lenzi e Ardisson (riuscito il finale) accostati a parti che non sembrano finire e a un lungo momento documentaristico; Franco Citti fuori ruolo, con una cofana di capelli indescrivibile. Rimane comunque uno dei film più guardabili di Pastore, che lo riproporrà come patchwork.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incredibile villa dove vive la Bertini; L'orrenda giacca di pelle di Citti; La protesi.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)