Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SOTTO IL BURQA

All'interno del forum, per questo film:
Sotto il burqa
Titolo originale:The Breadwinner
Dati:Anno: 2017Genere: animazione (colore)
Regia:Nora Twomey
Cast:(animazione)
Note:Soggetto dal romanzo omonimo della scrittrice canadese Deborah Ellis, pubblicato nel 2002, primo libro di una trilogia ambientata in Afghanistan durante il dominio dei talebani.
Visite:82
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/6/18 DAL BENEMERITO KINODROP

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Daniela, Kinodrop
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/8/18 8:17 - 10605 commenti

Bel film d’animazione, che parla con delicatezza, ma anche con grande forza narrativa della situazione delle donne afgane in epoca talebana e in generale della difficile situazione in quello sfortunato paese. Molto ben acatterizzata la figura della giovane protagonista che si fa carico della famiglia e cerca di tirare fuori di prigione il padre. L’animazione è stilizzata ma ben realizzata, anzi sottolinea meglio il carattere realista del film. Buono il doppiaggio italiano.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 10/7/18 13:17 - 7345 commenti

Dopo l'arresto arbitrario del padre, una ragazzina si taglia i capelli e si traveste da maschio: è l'unico modo per poter uscire di casa e lavorare, attività proibite alle donne nella Kabul sotto il dominio dei talebani... Bel film d'animazione, delicato e poetico nel tratto fortemente stilizzato ma forte e crudo nei raccontare le vicende familiari della piccola protagonista e l'assurdità delirante delle imposizioni e dei divieti che deve affrontare, impreziosito da splendidi inserti in cui la realtà cupa e disperata si trasfigura in una fiaba di iniziazione piena di colori ed incanti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le bastonate alla madre, rea di camminare per strada.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Kinodrop 22/6/18 17:34 - 796 commenti

Nella Kabul dominata dal fanatismo talebano la famiglia di Parvana, rimasta senza il padre (incarcerato senza motivo), viene presa di mira dai fondamentalisti che la costringono a mille prove e sotterfugi per sopravvivere e riconquistare la dignità. L’essenzialità del disegno animato riesce a trasmettere la sofferenza e il dramma non meno che un reportage sul campo, con in più la delicatezza di un racconto educativo anche per l’infanzia, grazie al doppio registro fra il realistico e il fiabesco. Colonna sonora eccellente. Una storia poetica e toccante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il travestimento di Parvana; La crudeltà delle milizie; La fiaba di Sulayman; Il finale.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)