Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I RACCONTI DI PARVANA

All'interno del forum, per questo film:
I racconti di Parvana
Titolo originale:The Breadwinner
Dati:Anno: 2017Genere: animazione (colore)
Regia:Nora Twomey
Cast:(animazione)
Note:Uscito prima su Netflix col titolo "Sotto il burqa". Soggetto dal romanzo omonimo della scrittrice canadese Deborah Ellis, pubblicato nel 2002, primo libro di una trilogia ambientata in Afghanistan durante il dominio dei talebani.
Visite:236
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/6/18 DAL BENEMERITO KINODROP

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/8/18 8:17 - 11098 commenti

Bel film d’animazione, che parla con delicatezza, ma anche con grande forza narrativa della situazione delle donne afgane in epoca talebana e in generale della difficile situazione in quello sfortunato paese. Molto ben acatterizzata la figura della giovane protagonista che si fa carico della famiglia e cerca di tirare fuori di prigione il padre. L’animazione è stilizzata ma ben realizzata, anzi sottolinea meglio il carattere realista del film. Buono il doppiaggio italiano.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 30/9/19 16:05 - 7412 commenti

Nel soffocante e misogino regime dell’Afghanistan una bambina finge di essere maschio per aiutare la famiglia. Il film riesce a entrare delicatamente nell’orrore talebano, senza censure e con schiettezza, a costo di insistere su un registro di sofferenza che solo la determinazione dell’eroina riesce a trasformare da incubo senza fine a un mostro magico da sconfiggere. Infatti il doppio binario narrativo della fiaba duplica il racconto suggerendo di riportare la terribile realtà a meccanismi dove la bontà trionfa sempre. Bello.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 10/7/18 13:17 - 8607 commenti

Dopo l'arresto arbitrario del padre, una ragazzina si taglia i capelli e si traveste da maschio: è l'unico modo per poter uscire di casa e lavorare, attività proibite alle donne nella Kabul sotto il dominio dei talebani... Bel film d'animazione, delicato e poetico nel tratto fortemente stilizzato ma forte e crudo nei raccontare le vicende familiari della piccola protagonista e l'assurdità delirante delle imposizioni e dei divieti che deve affrontare, impreziosito da splendidi inserti in cui la realtà cupa e disperata si trasfigura in una fiaba di iniziazione piena di colori ed incanti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le bastonate alla madre, rea di camminare per strada.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Kinodrop 22/6/18 17:34 - 1244 commenti

Nella Kabul dominata dal fanatismo talebano la famiglia di Parvana, rimasta senza il padre (incarcerato senza motivo), viene presa di mira dai fondamentalisti che la costringono a mille prove e sotterfugi per sopravvivere e riconquistare la dignità. L’essenzialità del disegno animato riesce a trasmettere la sofferenza e il dramma non meno che un reportage sul campo, con in più la delicatezza di un racconto educativo anche per l’infanzia, grazie al doppio registro fra il realistico e il fiabesco. Colonna sonora eccellente. Una storia poetica e toccante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il travestimento di Parvana; La crudeltà delle milizie; La fiaba di Sulayman; Il finale.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Xamini   22/1/20 18:21 - 939 commenti

Parvana sembra uscita da un ritratto di Steve McCurry e con la regia di Nora Twomey si anima per raccontarci gli orrori dell'oppressione talebana a Kabul. Sotto il burqa è un film di animazione maturo, onesto sin dall'accenno alle cause della situazione geopolitica di riferimento. Ma, pur con un tratto semplice, non rinuncia a colorare una città disastrata di poesia e, in qualche doloroso modo, di bellezza. Particolarmente efficace, in questo senso, la doppia linea narrativa che utilizza la fiaba per rendere sopportabile il reale.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)