Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi - Film (2004)

Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Lemony Snicket's - a Series of Unfortunate Events
Anno: 2004
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 21/03/07 14:44 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Atmosfere cupe e decadenti simili a quelle realizzate da Tim Burton, fotografia buona (misteriosa e un po' dark). Una trama molto simpatica che ci presenta tre ragazzini con i loro rispettivi talenti: leggere, inventare, mordere. E l'ironia che accompagna tutta la sceneggiatura è molto particolare, un po' bastarda, con molta cura nelle battute e nelle stranezze della voce del narratore. Un buon progetto che però non si perfeziona per colpa di un Jim Carrey mai contenuto che sale troppo sopra le righe rovinando l'atmosfera.

Puppigallo 30/04/07 19:02 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola visivamente interessante, in bilico tra favola e incubo, con un bravo Carrey (il conte Olaf) . Non male anche i tre orfani (la piccolina sarebbe stata più simpatica se qualche “fenomeno” non le avesse aggiunto i sottotitoli). E’ però troppo discontinuo. Alterna infatti bei momenti (a casa del conte; sui binari; in bilico), a altrettante cadute (l’evitabile serpentaio e la cerimonia troppo tirata). Denota comunque talento da parte del regista e conferma la bravura di Carrey (attore poliedrico). Bellissime le animazioni con ombre nei titoli di coda. Non male, dopotutto.

Galbo 18/11/07 16:15 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film molto burtoniano, ha il suo punto di forza nelle magnifiche scenografie e nell'imponente ricostruzione visiva che fanno entrare lo spettatore in un mondo da pura favola gotica; purtroppo il regista non ha il sufficiente talento visivo atto a sfruttare questa potenzialità e il film è carente sul versante narrativo benchè sostenuto dalla talentuosa recitazione di Carrey. Strepitosa (ma non è una novità) anche la Streep.

Redeyes 22/01/08 16:29 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Film dall'atmosfera fiabesca e dark che ruota attorno all'istrionismo di Carrey - forse anche a discapito del film stesso - ed ottimi attori di contorno. La Streep è sempre molto brava. Quasi Burtoniano ma, pure, alla resa dei conti, non del tutto sviluppato. Insomma alla fine non si è pienamente convinti di quello che si è visto. Sicuramente simpatico per i più piccoli, non indimenticabile per gli altri.

Pigro 11/07/08 14:54 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Tre ragazzi rimasti orfani sono affidati a un parente malvagio che punta all’eredità e cerca di sbarazzarsi dei piccoli. Il film è stravagante e piacevole: una fiaba dark davvero bizzarra, con immagini estremamente raffinate, grazie a una scenografia tra gotico e Belle Epoque e una fotografia dai cromatismi ricercati. Originale e fascinoso, il film si avvale di interpretazioni superlative di Jim Carrey e Meryl Streep. Un po’ strascicata la scena del matrimonio, ma il resto si guarda con gusto.

MAOraNza 27/10/08 13:34 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Silberling ruba a piene mani dal repertorio di Tim Burton e confeziona un favolona dark sospesa tra il dramma e la commedia. Jim Carrey è una bomba, a tratti eccessivo, ma regala un'interpretazione convincentemente decadentista, così come lo sono scenografie, fotografie ed effetti speciali. Forse manca di qualche spunto più convincente, ma in fin dei conti rimane un film piacevole e ben realizzato.

G.enriquez 8/01/09 14:47 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Una fotografia strepitosa e un Jim Carrey in gran spolvero non bastano purtroppo a confezionare un'opera riuscita. Il soggetto di questo "Una serie di sfortunati eventi" è infatti di una banalità sconcertante anche per un pubblico di ragazzi! Carrey (che sembra aver intuito i limiti dell'operazione) si dà parecchio da fare, con una interpretazione enfatica come solo lui sa fare, per colmare i paurosi vuoti della storia, ma non si può render profondo ciò che non lo è.

Tarabas 9/01/09 23:06 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Cinema per ragazzi o per adulti che vogliono tornare piccini? Questo film, per quanto sontuosamente messo in scena e realizzato, dichiaratamente Burtoniano, non ha il mordente per interessare i grandi, dubito che possa affascinare i ragazzi e non mi pare adatta ai più piccini. Resta nel mezzo, formalmente ben girato ma sostanzialmente inutile. Bravo come sempre Jim Carrey. Sorprendente la Streep, qui molto più divertente e a suo agio che nel ruolo (per certi versi simile) ricoperto in La morte ti fa bella.

Pinhead80 22/06/09 11:22 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un film per ragazzi dalle tinte cupe. Le vicende si svolgono in maniera continua, seguendo il classico filone della fiaba: orfani, cattivo, personaggi buoni ma ingenui. Il film trasmette il messaggio della difficile comunicazione tra il mondo dei bambini (che non vengono creduti) e quello dell'adulto (che non sa ascoltare). Buona l'interpretazine dell'istrionico Carrey e dell'inossiabile Meryl Sreep.

Ciavazzaro 19/09/09 12:09 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. Film che cerca di creare buone atmosfere ma che riesce solamente in parte. Molto meglio Meryl Streep che Carrey, sottotono il resto del cast. Non dico che sia un totale buco nell'acqua ma non può neanche essere considerato un buon film. Ribadisco: insomma...

Liam Aiken HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Era mio padreSpazio vuotoLocandina NemicheamicheSpazio vuotoLocandina Sweet november - Dolce novembreSpazio vuotoLocandina Sognando l'Africa

Belfagor 7/01/10 09:11 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un film ben realizzato sotto il profilo estetico, che però si sviluppa su basi troppo deboli. Il rischio che corre in più di un'occasione è di risultare prevedibile quanto i suoi opposti (laddove andava sempre tutto bene, qui va sempre tutto male) e di perdersi fra alcune lungaggini. Carrey, sopra le righe dall'inizio alla fine, si dà da fare per colmare le lacune della sceneggiatura, ma il suo personaggio ha ben poco di nuovo. Bravissima come sempre la Streep.
MEMORABILE: "Attenti al lampadario: se cade vi impala"; i bellissimi titoli di coda.

Ale nkf 9/10/10 16:05 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Buon prodotto firmato Silberling il quale racconta la storia di uno zio cattivo che cerca di uccidere i tre nipotini per ereditare il patrimonio dei loro genitori morti in un disgraziato incidente. Sebbene la trama sia particolarmente triste, Carrey dà una buona impressione riguardo la sua caratterizzazione nella parte del "cattivo", ma ritengo superiore la prova di Meryl Streep, ormai affermatissima e apprezzatissima attrice.

Mdmaster 15/09/10 15:16 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Questa nuova ventata di film per bambini ma per adulti non è tutto sommato disprezzabile. Tra i miei favoriti c'è proprio questo, non tanto per la recitazione di Carrey che gigioneggia come al solito, ma per i bravi piccoli interpreti (la piccina è spettacolare) e la storia decisamente intrigante. Alla fine rivela dei risvolti piuttosto tristi che potevano essere sfruttati meglio, rimane un po' in un limbro tra comico, fantastico e drammatico. Molto carino in ogni caso, per adolescenti (dentro).
MEMORABILE: I dialoghi tra la piccola e Carrey.

Rambo90 25/02/20 23:02 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Fiaba nera raccontata molto bene, soprattutto da un punto di vista della confezione: scenografie e costumi fanno una bellissima figura trasportando lo spettatore nel cinico mondo raccontato. Ad aggiungere valore è poi la performance di Carrey: come sempre è vulcanico, strappa risate ma riesce anche a disegnare una perfidia palpabile che lo rende un villain davvero detestabile. Bene anche i tre orfani protagonisti, che sanno tenere la scena pur dividendola con grossi nomi. Scorre bene e potrebbe addirittura spaventare i piccolissimi.

Daniela 17/05/21 11:47 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Alla morte dei loro genitori, tre orfanelli dotati di grandi capacità vengono affidati al malvagio conte Olaf, un loro parente intenzionato a mettere le mani sull'eredità di famiglia... Da un ciclo di libri per l'infanzia, una fiaba dark dagli echi burtoniani che trova i suoi punti di forza nelle elaborate scenografie, nei bellissimi costumi e nell'interpretazione incontenibile di Carrey. Peccato che ad una messa in scena tanto lussureggiante non corrisponda una regia altrettanto inventiva, per cui non mancano momenti di stanca ed anche i fanciulli risultano talvolta uggiosi. 

Magerehein 8/02/22 10:07 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Adattamento parziale (condensa i primi tre libri) di una serie letteraria. Per ragioni di durata certe curiosità della saga originale vengono omesse o appena abbozzate (il cannocchiale d'oro, le foto con i parenti...), ma la vicenda narrata risulta comunque abbastanza fedele e sa intrattenere. I meriti di questo film sono da ricercare nelle peculiari e talvolta bizzarre ambientazioni e nei bellissimi costumi, oltre che, naturalmente, nelle riuscite interpretazioni della Streep (ridicolmente paranoica) e di Carrey (una canaglia che talvolta suscita simpatia). Buona la colonna sonora.
MEMORABILE: La recitazione di Carrey, malvagio ma spassoso; "Puttanesca" "Come mi hai chiamato?!"; "Voi vi credete innocenti, ma siete complici!".

Enzus79 10/03/24 21:39 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto dai tre libri scritti da Daniel Handler (col pseudonimo di Lemony Snicket): tre bambini rimasti orfani vengono affidati al conte Olaf, che vuole loro tutt'altro che bene. Fantasy discreto, con buoni effetti speciali e un Jim Carrey che si dimostra, ancora una volta, indubbiamente un ottimo attore. Purtroppo non mancano le lungaggini. Mediocre la colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/07/12 20:10
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 05/09/2012 per DreamWorks/Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Tedesco Spagnolo Francese Portoghese Spagnolo Latino Americano
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Tedesco Francese Olandese Italiano Danese Svedese Norvegese Finlandese Spagnolo Spagnolo Latino Americano Portoghese