It came from the desert - Film (2017)

It came from the desert
Media utenti
Titolo originale: It Came from the Desert
Anno: 2017
Genere: animali assassini (colore)
Note: Ispirato all'omonimo videogioco sviluppato dalla Cinemaware nel 1989 per Amiga e in seguito convertito per MS-DOS e TurboGrafx 16, a sua volta ispirato ai classici cinematografici degli anni Cinquanta con insetti e ragni resi giganteschi dalle radiazioni
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/04/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 30/04/18 22:52 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Per festeggiare la vittoria di un centauro locale, alcuni ragazzi organizzano un party in pieno deserto, senza sapere che nelle vicinanze si trova un laboratorio segreto abbandonato... Omaggio game/cinefilo sulla carta simpatico, anche ben ambientato e con un livello accettabile di effetti speciali, ma fortemente compromesso dal livello imbarazzante dei dialoghi e da personaggi talmente stupidi da indurre lo spettatore a fare il tifo per le formiche assassine. Ricorda negli intenti ironici il più riuscito Arac attack, ma è sciocchino quanto un Asylum qualsiasi.
MEMORABILE: La prima sequenza nel laboratorio sotterraneo, prima che entrino in scena i ragazzotti in preda a tempeste ormonali

Dusso 3/05/18 11:06 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Del mitico videogioco originale, a parte le formiche giganti e qualche nome in pratica non ha altri collegamenti. Gli effetti speciali però non sono male, anche se a volte troppo velocizzati. Il problema principale è sicuramente la sceneggiatura (e di conseguenza ovviamente i dialoghi): non si può pretendere molto ma diciamo che mi aspettavo (forse) anche di peggio perché la breve durata e una certa scorrevolezza di fondo permettono di arrivare a fine film senza problemi.

Bergelmir 15/01/19 22:42 - 160 commenti

I gusti di Bergelmir

Fantascienza d'appendice, ma con una certa attenzione per i giovanissimi e i meno giovani, i quali saranno immancabilmente attirati dal titolo, tenteranno di rivivere le atmosfere della loro adolescenza e c'è da dire che in parte le ritroveranno. Lo spirito del videogioco della Cinemaware c'è, le formiche giganti anche, per quanto potenziate e modificate, peccato per i dialoghi davvero mal scritti e per la comicità a tratti eccessivamente stupida. Divertimento leggero ed effetti speciali discreti.
MEMORABILE: L'ossessione per la birra (anche da parte delle formiche).

Mco 30/06/19 18:12 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Da videogioco a film il passo è breve, brevissimo. Il divertimento, però, non è lo stesso. Qui si ha la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di una semiparodia caciarona e colorata. Qualche sprazzo coinvolgente lo si riesce anche a ritrovare (la formicona che vola nemmeno fosse un'ape, lo scontro finale quasi western style), c'è una simpatica citazione di Jurassic Park (omodiegetica) ma complessivamente l'opus di Mäkilaakso non convince. Graziosissima, lei sì, la Grasse.

Pesten 3/04/20 09:14 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Esperimento colorato e caciarone volutamente tributo a un vecchio videogame (neanche tanto famoso, se vogliamo). Il risultato non è malaccio, pur nel suo essere volutamente trash che spesso, soprattutto per quanto riguarda i personaggi e i dialoghi, assomiglia ad alcune aberrazioni della Asylum. Diciamo che qui si vede che è tutto voluto, dalla stupidità alle citazioni neanche troppo velate di altri film, libri e videogame. Delle riprese eccellenti fanno risaltare le location e gli effetti ben realizzati lo salvano dal fallimento.
MEMORABILE: Le location in esterno della Almeria, pazzesche per bellezza e somiglianza con il far west.

Jena 20/06/20 16:52 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Apparentemente film gemello di Dead ant ma in realtà ispirato al celeberrimo videogame ottantiano a base di formiconi geneticamente modificati e a conti fatti più divertente. Protagonista una coppia di decerebrati teen tutto sommato simpatici, che si aggirano nel covo delle formicone in puro stile videogioco. Si citano esplicitamente i classici con affettuosissimi omaggi ai monster movie degli anni 50 (la scritta "Them").  Gustosi gli effetti speciali con una regina formica alata non male. Bellissime musiche in stile Tron, atmosfera simil Turbo kid ed effetto nostalgia assicurato.
MEMORABILE: "sembra di essere in Alien"; la corsa sulle moto;la distruzione delle formiche puro videogioco; i bellissimi titoli di coda col videogioco originale;

Anthonyvm 16/09/21 15:28 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Piccola horror-comedy con teenager che incappano in formiche giganti create in laboratorio. Il tono è quello scanzonato di Arac attack (omaggiato a più riprese, con tanto di inseguimento sulle moto), ma lo stile è ben poco raffinato, fra citazionismo spudorato e addirittura un gameplay condensato del videogioco omonimo sui titoli di coda. Le gag fra i protagonisti, concentrate nella prima metà, sono sciape e irritanti, tuttavia gli insettoni, dal design riuscito e ben animati, nonché simpatici (bevono e ruttano!), risollevano le sorti del film. Buono per un double-bill con Dead ant.
MEMORABILE: I sottotitoli sulle conversazioni fra formiche; La formicona che beve il barile di alcol e gradisce rumorosamente; Lo scienziato trapassato a morte.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina War of the deadSpazio vuotoLocandina Prey - La predaSpazio vuotoLocandina 2 lava 2 lantula!Spazio vuotoLocandina The forest
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 1/05/18 22:14
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    @ Daniela

    Ah! Lo hai già visto! Sono appena venuto a conoscenza della sua esistenza. So che è una sciocchezzuola di poco conto e d'altronde già dalla trama un po' lo si capisce. Ma lo vedrò lo stesso. Sai perché? Non sai quante ore della mia adolescenza ho passato davanti alla tv giocando a quello che allora mi sembrava un gioco stupendo e mi rapì. Che tempi! Che giovinezza! Tra un po' scende la lacrimuccia. ;)

    P.S.

    Ovviamente a questo punto visto il tuo giudizio, lo vedrò con calma.
  • Discussione Bergelmir • 1/05/18 23:16
    Galoppino - 211 interventi
    Mi associo a Cotola, It Came From the Desert era uno dei motivi per cui valesse la pena avere un PC o un'Amiga all'epoca (fine anni 80).
    Era un videogioco notevole, che si ispirava realmente ai film di fantascienza anni 50 nella trama, nell'ambientazione, ma anche nell'estetica, basta vedere l'immagine della scatola:



    Il film di riferimento del videogioco era ovviamente Assalto alla Terra, oltre ad altri simili prodotti da Drive-In.

    Curioso che adesso, a distanza di trent'anni, ne venga tratto un film.
    Ultima modifica: 1/05/18 23:17 da Bergelmir
  • Discussione Bergelmir • 1/05/18 23:21
    Galoppino - 211 interventi
    Certo che dopo aver guardato il trailer passa la voglia di vedere il film...
  • Discussione Daniela • 2/05/18 01:58
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Anche io ho visto il film perché attirata dal titolo, lo stesso del videogioco che conoscevo di fama, pur non avendovi mai giocato: è un titolo0 importante nella storia della categoria, molto avanzato per l'epoca.

    Chi non lo conoscesse, può dare un'occhiata qui:
    http://insertcoin.it/it-came-from-the-desert/

    Il film ha una trama del tutto diversa ma mantiene l'ambientazione desertica e le formicuzze rese gigantesche dalle radiazioni, come nel bel film di Arnold citato da Bergelmir. A mio parere, la confezione dal punto di vista tecnico è pure discreta, e risultano più che accettabili gli effetti speciali, considerato il livello della produzione.
    E'la sceneggiatura che va cascare le braccine: forse non ero in serata buona, ma certi dialoghi mi hanno fatto prudere le orecchie.
    Ultima modifica: 2/05/18 12:19 da Daniela
  • Discussione Brainiac • 2/05/18 10:19
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Bergelmir ebbe a dire:
    Certo che dopo aver guardato il trailer passa la voglia di vedere il film...
    Per me tutto il contrario: gli effetti speciali dal trailer sembrano sopra la media dei b-movie odierni, soprattutto se si pensa al successo di alcune robacce sy-fy. Peccato per la review di Daniela che ha riscontrato dialoghi bislacchi, in giro avevo letto bene proprio della caratterizzazione dei personaggi (sempre confrontandosi col mischione dei prodotti di genere: francamente aberranti). Sempre dal trailer poi vedo un simpatico utilizzo delle inquadrature, altra cosa che si vede poco in giro. Insomma, ho buone aspettative "a pelle", i film della Asylum mi hanno stancato dal primo, e non ne ho mai visto uno senza aver avuto bisogno di skipparne la metá.
  • Discussione Daniela • 2/05/18 12:15
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Caro Brainiac,
    hai toccato il punto dolente... ad un certo punto ho avuto l'impressione di vedere un film della Asylum.
    Ora, io non ho niente contro le cazzatone prodotte da questa casa, anzi ogni tanto, quando ne annuso una che si preannuncia come particolarmente ricca di monumentali bischerate, me la vedo e quasi sempre ne ricavo motivi di sollazzo - talvolta indimenticabili, come nel caso di Sharknado.

    Però per questo film avevo altre aspettative e questo forse mi ha portato ad un giudizio forse più severo del dovuto.
    In effetti poteva sortirne un gioiellino, perché è girato molto meglio, a tutti i livelli, di una qualsiasi asylumata: basta vedere il montaggio della prima sequenza per rendersene conto.
    Bisognava curare un poco di più i dialoghi, inserire qualche battuta decente, rendere meno insulsi i personaggi umani... certo, è una percezione molto individuale, quindi è possibile che io non sia stata in grado di cogliere il fine spirito ironico e citazionista dei dialoghi in questione :o(
    Ultima modifica: 2/05/18 12:18 da Daniela
  • Discussione Brainiac • 2/05/18 13:24
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Caro Brainiac,
    hai toccato il punto dolente... ad un certo punto ho avuto l'impressione di vedere un film della Asylum.
    Ora, io non ho niente contro le cazzatone prodotte da questa casa, anzi ogni tanto, quando ne annuso una che si preannuncia come particolarmente ricca di monumentali bischerate, me la vedo e quasi sempre ne ricavo motivi di sollazzo - talvolta indimenticabili, come nel caso di Sharknado.


    No l'Asylum no, Sharknado anche no, l'hype mi si smonta, mannaggiona! Non lo dico per essere simpatico, sono proprio pellicole che non digerisco, pur avendoci provato a più riprese. Vada per il brutto-involontario ma lo sghembo-ricercato proprio non lo capisco. Comprendo la serata trash a base di cimeli dai 70's ma le maratone Sy-fy mi fanno paura: noia "oceanica", bonazze che non fanno vedere neanche una zinnetta, sangue digitale, vecchie glorie di un passato Tv che non mi appartiene.
    Lo vedrò lo stesso, comunque, segnalo che è anche in uscita per RaiCinema in dvd...
  • Discussione Mco • 2/05/18 17:59
    Risorse umane - 9970 interventi
    Avendo sempre le antenne dritte quando si tratta di bestiole poco amichevoli, ho da tempo puntato il radar verso questa riduzione digitale dell'omonimo (e, diciamolo, divertente) videogame. Le premesse, a quanto leggo, sono discordanti ma essendo uno che sbava per robine come Ice spiders, Camel spiders e Malibu shark, son quasi certo che mi divertirò... ;-)))))
    Ultima modifica: 2/05/18 18:01 da Mco
  • Discussione Bergelmir • 15/01/19 22:51
    Galoppino - 211 interventi
    Visto anche io e, d'altra parte, non potevo mancare dato che It Came è stato uno dei miei giochi preferiti di sempre, all'epoca (89 - 90).

    Divertente, non c'è che dire, coglie lo spirito dei film da Drive-In e del filone giovanilistico degli anni 80, quindi con tante stupidaggini e ingenuità, ma mantenendo saldi i sentimenti primari: amicizia, lealtà, amore, onestà.

    Le formiche, abbastanza ben realizzate, hanno un'estetica aggressiva e, oltre a saper saltare, hanno anche qualche capacità aggiuntiva, che qui non sveliamo. Verso il finale ci verrà spiegato anche il perché.

    Se non lo si vede per nostalgia si sarà più critici.