Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TUO, SIMON

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/4/18 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/8/18 6:31 - 10549 commenti

Commedia di formazione post adolescenziale che affronta il tema del coming out cercando di riportarlo entro un alveo che tenga lontana la drammaticità spesso insita in tali opere. L’intento viene alla fine raggiunto, anche se pare eccessivo il buonismo che pregna la vicenda. Va apprezzata la buona fattura complessiva, che comprende la sceneggiatura e la prova degli attori.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 7/6/18 3:18 - 7285 commenti

Simon è un ragazzo fortunato: una famiglia felice, amici a cui è legatissimo, una bella casa, una buona scuola. Il suo unico problema è che è ha scoperto da tempo di essere gay ma non ha ancora trovato il coraggio di dirlo... Commedia discretamente confezionata che si distingue da altre di analogo tema non per la trama o la caratterizzazione dei personaggi ma per il tono "normalizzante", privo dei risvolti drammatici o comici con cui il momento del coming-out viene solitamente rappresentato. Una scelta adeguata al nuovo che avanza, ma forse poco fruttuosa dal punto di vista cinematografico.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Deepred89 24/4/18 16:06 - 3010 commenti

La tematica del coming out affrontata coi toni ariosi e romantici di un teen-movie anni Ottanta, tra college, una "perfetta famiglia americana", poco temibili bulli un po' alla Corey Feldman e una vena di ottimismo che dà nuova linfa a una tematica troppo spesso ancorata al cliché sesso+maledettismo. Soggetto interessante, ma la sceneggiatura non riesce ad andare molto oltre, pur dipanandosi con indubbia piacevolezza e mostrando un apprezzabile coraggio nel non arretrare di fronte al profluvio di cosiddetti "buoni sentimenti".
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Rambo90 13/6/18 16:10 - 5215 commenti

Commedia leggera, che ha il pregio di trattare un tema serio e abusato dal cinema melodrammatico americano in modo spensierato e non pesante. La sceneggiatura si basa su un'idea molto semplice, sviluppata bene da dialoghi brillanti e situazioni divertenti, che comunque non fanno passare in secondo piano i tormenti del protagonista. Ben scelto il cast, fatto di giovani attori credibili aiutati dall'esperienza della Garner e di Duhamel (che appaiono meno del previsto). Non eccezionale, ma un buon film nell'insieme.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)