Non sono un uomo facile - Film (2018)

Non sono un uomo facile
Media utenti
Titolo originale: Je ne suis pas un homme facile
Anno: 2018
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "I am not an easy man".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 24/04/18 10:40 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

Causa botta in testa, uno scapolone maschilista si ritrova in un mondo in cui il sesso dominante è quello femminile e sono gli uomini ad essere molestati, mostrarsi nudi nella pubblicità, depilarsi per compiacere le partners, ect. Commedia paradossale dallo sguardo "volteriano" che, anche se non tutto funziona nel ribaltamento dei ruoli e la parte sentimentale occupa troppo spazio, offre ampio materiale per riflessioni non peregrine sui ruoli codificati nella nostra società. Come c'era da aspettarsi, i maschi di casa l'hanno trovata assurda....

Kinodrop 14/05/18 20:24 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Commedia cerebral-sentimentale di ascendenza letteraria settecentesca, sul paradosso dell'inversione dei ruoli di genere nella società attuale. Un giovane rampante pubblicitario, batte la testa e si ritrova "dall'altra parte della barricata" in una Parigi dominata dalle donne, dalle cui attenzioni è costretto a difendersi. Debolissimo nel presupposto e ancor più nello svolgimento che ben presto segna il passo, diventando ripetitivo nel ribadire i cliché su femminismo e maschilismo, anche se invertiti. Privo di ogni barlume di humor e di simpatia.

Didda23 9/04/19 09:18 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Pellicola che non sfrutta la potenza del soggetto (l'inversione di genere, con il mondo dominato dalle donne), soprattutto per quanto concerne l'esitante registro narrativo, sempre zoppicante e incerto se puntare più sul versante commedia o su quello drammatico. Ne esce un guazzabuglio senza arte né parte, oltremodo ripetitivo, con uno stuolo di attori poco carismatici. Non si empatizza mai seriamente e il finale spegne del tutto qualsivoglia barlume di entusiasmo filmico. Operazione poco riuscita; peccato perché la regia non è poi così disdicevole.
MEMORABILE: In negativo tutta l'estetica del mondo ribaltato in particolar modo l'abbigliamento degli sposi; La nascita del libro; Le proteste degli uomini.

Domino86 31/03/20 10:27 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Uno scapolone incallito prende una botta in testa e si risveglia in un mondo sottosopra per quanto riguarda le tacite norme sociali nel rapporto uomo-donna. Trovata simpatica che dà un po' di vigore a una pellicola nettamente maschilista e a tratti con un protagonista al limite del fastidioso. Da questo ribaltamento di ruoli nascono una serie di gag piuttosto divertenti. Il finale lascia con un grosso punto interrogativo, c'è da capire se per dare spazio a un sequel o se invece è stato proprio pensato così.

Pigro 11/05/21 09:25 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Una botta in testa proietta il macho-galletto in un mondo dove potere maschile e sudditanza femminile sono a parti invertite. Il ribaltamento è superficiale, perché non tocca i gangli reali del sessismo ma solo alcuni aspetti più appariscenti (e spesso già superati dall’attualità: in questo senso pare anacronistico), e oltretutto impreciso, con l’alternarsi di spunti interessanti e bozzetti caricaturali da sketch tv. Non solo: lo spunto satirico cede il passo alla commedia sentimentale perdendo anche la minima originalità. Finale sfizioso.

Pinhead80 30/12/21 18:32 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un maschilista che adora sedurre tutte le donne che incontra si ritrova, dopo aver preso una tremenda botta in testa, a vivere in un mondo nel quale i ruoli sociali sono invertiti e il sesso dominante è quello femminile. Commedia francese molto ben riuscita capace di ribaltare in un battibaleno tutti i cliché della società in cui viviamo. Per un maschio è un vero e proprio incubo che però fa riflettere molto sulla necessità di vivere in un mondo più equo, dove non ci siano differenze di genere. L'umorismo non è gratuito ma è generato dalle situazioni paradossali della trama.
MEMORABILE: Il ragazzino che confessa al protagonista di aver subito una molestia da parte di una sua compagna di classe.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il signore e la signora BarbablùSpazio vuotoLocandina Sciarada alla franceseSpazio vuotoLocandina L'affare KubinskySpazio vuotoLocandina Un marito di troppo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.