Slumber: il demone del sonno - Film (2017)

Slumber: il demone del sonno
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/17 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 28/12/17 05:09 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

L'esordio di Hopkins è un horror soprannaturale basato sul ben conosciuto fenomeno della paralisi del sonno, da sempre fulcro di leggende e studi; qui viene ovviamente declinato in salsa demoniaca con una presenza nefasta che tormenta i protagonisti. In linea con gli horror degli ultimi 5-6 anni, il film non offre particolari sussulti; se qualche scena mantiene una certa atmosfera, nel complesso lo script scricchiola, alcuni personaggi non funzionano (McCoy), il ritmo è altalenante e il finale fracassone lascia abbastanza indifferenti.

Rambo90 5/02/18 23:13 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Horror soprannaturale, che affronta una volta di più i temi del sonno e degli incubi, ma sembra farlo in modo più realistico risparmiando effettacci e spaventi a buon mercato. Purtroppo, dopo una prima parte promettente, il film si fa ripetitivo e sfocia in un finale scontato e frettoloso, davvero poco soddisfacente. Regia di routine, molto brava Maggie Q.

Hackett 11/02/18 16:46 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Saccheggiando atmosfere e suggestioni da mezza cinematografia horror contemporanea e del passato (da Poltergeist a Insidious passando anche per qualche film di esorcismo), questo ennesimo capitolo che ci parla della paura di dormire non soddisfa le attese. Poco emozionante, con personaggi piatti e una regia che ricorre troppo spesso agli spaventi facili per "svegliare" lo spettatore. Se si vuol rimanere in tema meglio andarsi a ripescare Incubus - Il potere del male.

Digital 12/06/18 12:57 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un’intera famiglia con problemi del sonno si reca in una struttura specializzata al fine di risolverli, trovando valido supporto in una dottoressa. Prende spunto da più film, senza mai raggiungere significativi livelli qualitativi. L’inizio, dopotutto, non dispiace: un minimo di mistero riesce a generarlo; peccato che con il progredire diventi confusionario, con i soliti, prevedibili jumpscare per cercare di spaventare e un finale tirato via. Il cast non dispiace e Meggie Q è sempre un bel vedere, ma il film resta poco più che passabile.

Taxius 28/06/18 11:53 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Horror soprannaturale che analizza l'affascinante patologia della paralisi del sonno tra incubi, sonnambulismo e possessioni e che si ispira, piuttosto chiaramente, a vecchi cult del genere come Poltergeist e allo stile registico del moderno James Wan. Il risultato purtroppo è molto deludente, a causa di una trama piatta e noiosa con i soliti prevedibili jump-scare seminati qua e là. Visto e dimenticato.

Pumpkh75 17/07/18 14:32 - 1735 commenti

I gusti di Pumpkh75

Dormi (tantissimo) veglia (poco): un sonnifero per teeneger che saccheggia un film già brutto di suo (quel Shadow people che almeno ci provava) e che è un fiasco completo nell’indurre anche il minimo interesse nella storia, sopraffatto da una mancanza d’idee disarmante e dalla carenza nel tratteggio soprannaturale che, almeno lui, fa paura. Una fiera autunnale del già visto, con Maggie Q che sarà anche bella ma la cui recitazione ricorda movenze ed espressioni delle Barbie. Lo vedesse Freddy Krueger si scompiscerebbe dalle risate.

Piero68 8/04/19 08:25 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Si parte da un interessante e reale studio scientifico sulla cosiddetta paralisi del sonno per piombare nel più inutile e irreale horror dell'ultimo decennio. Buchi cosmici nella sceneggiatura che portano a una conclusione pasticciata e senza un vero senso logico e cast improbabile dove si salva la sola Maggie Q. Eppure l'inizio lasciava sperare in qualcosa di meglio... Invece è solo nei primi minuti che si vede il demone. Dopodiché è tutto lasciato all'immaginazione. Non che sia necessariamente un male, ma in questo caso davvero sì.

Pinhead80 21/04/19 12:13 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Una tranquilla famigliola viene tormentata nel sonno da un demone che vuole impossessarsi dell'energia vitale del piccolo di casa. Una dottoressa con lo stesso passato proverà ad aiutarli. Bruttissimo horror che si fa notare per la tremenda caratterizzazione dei personaggi. Incredibile assistere ancora a certe sceneggiature così banali che fanno passare i protagonisti come ebeti, incapaci di capire una minaccia nonostante le innumerevoli avvisaglie. Il film irrita proprio perché sa di presa in giro per lo spettatore.

Lupus73 7/03/20 18:25 - 1483 commenti

I gusti di Lupus73

Finalmente un soggetto sulla "paralisi del sonno", stato in cui la mente si sveglia ma il corpo è ancora immobilizzato; le antiche civiltà (fino a tempi relativamente recenti) lo definivano "incubus": che giace sopra, demone del sonno (si veda il noto quadro di Fussli). Si parte dal presupposto scientifico e si arriva a ritroso alle credenze culturali più antiche e sovrannaturali. Per questi motivi sarebbe erroneo leggere Slumber come ennesimo film paranormale sugli incubi o sugli spettri. Ottima confezione, finale che lascia aperta la diatriba.
MEMORABILE: I vari incubi e disturbi del sonno di cui si parla e di cui soffre la famiglia sotto analisi, che culminano nella "paralisi del sonno" del bambino.

Enzus79 1/04/23 22:45 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Una dottoressa indaga su un fenomeno paranormale che disturba le ore di sonno di una famiglia. Fiacco. Classico horror che inizia discretamente per poi prendere la solita direzione sbagliata, cadendo nel già visto o nello scontato. Nella seconda parte, poi, la noia lievita e l'entrata di personaggi nuovi (ead esempio Amado) non porta verve, anzi. Regia piuttosto efficace. Evitabile.

Will Kemp HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nella mente del serial killerSpazio vuotoLocandina Van HelsingSpazio vuotoLocandina Christopher and his kindSpazio vuotoLocandina Petals on the wind
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.