Assassinat du duc de Guise - Corto (1897)

Assassinat du duc de Guise
Media utenti
Titolo originale: Assassinat du duc de Guise
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 752. Regia teatrale di Georges Hatot. In italiano: “Assassinio del duca di Guisa”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 17/03/18 10:19 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

In pochi secondi si compatta l’intera vicenda dell’omicidio di Enrico di Guisa: il complotto, l’agguato, la morte del duca. Il tutto scorre in modo piuttosto fluido nonostante la discreta complessità dei movimenti, dell’orchestrazione degli attori e dell’uso dello spazio. Interessante l’impianto scenografico con la divisione tra le due entrate dei sicari e quella centrale del re col morituro. E buona anche la composizione visiva dell’assassinio in sé, che si conclude con una lunga agonia mimicamente vivace.

B. Legnani 18/12/17 23:04 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

1588: Enrico di Guisa, detto lo Sfregiato, viene assassinato mentre si reca nell'appartamento del Re, che gli ha teso un tranello. Bella la ricostruzione della vicenda (che fa riferimento a un dipinto di Paul Delaroche), con un buon dinamismo e con una certa cura dei movimenti delle persone coinvolte nella trappola fatale. Interessante.

Galbo 16/02/18 06:50 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Il Re convoca il duca di Guisa e gli tende un agguato facendolo assassinare. Una ripresa teatrale (per la regia di Georges Hatot) ripresa da Promio. E' evidente un certo gusto per la messa in scena che si evince dal movimento degli attori e dalla loro espressività, anche se non si può fare a meno di sorridere per le vetuste calzamaglie indossate. Nel complesso, non male.

Caesars 11/01/22 11:33 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Interessante (anche tenendo conto dell'epoca della sua realizzazione), questa trasposizione cinematografica di un evento storico: l'assassinio del duca di Giusa. Pur durando circa 1' il filmato riesce a ricostruire in modo efficace la vicenda, con re Enrico III che dà istruzioni ai suoi sgherri per l'omicidio. Quest'ultimo è reso in modo assai dinamico, con un buon coordinamento dei vari personaggi in scena, anche se forse è un po' eccessiva l'agonia della vittima.

Georges Hatot HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les métamorphoses de SatanSpazio vuotoLocandina Néron essayant des poisons sur des esclavesSpazio vuotoLocandina Colleurs d'affichesSpazio vuotoLocandina La défense du drapeau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 18/12/17 23:12
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Il duca di Guisa era un uomo di punta dell'integralismo cattolico. Aveva subìto una ferita al volto durante la battaglia di Dormans (10 ottobre 1575), nell’àmbito della quinta guerra di religione (1574–1576): per questo motivo era stato soprannominato le Balafrè ("lo Sfregiato").
    L'assassinio avvenne il 23 dicembre 1588. Il duca (benché sospettasse di correre pericoli) si recò alle stanze del Re, dove fu assalito mortalmente.

    Aggiunge Daniela:
    * Anche il babbo di Enrico di Guisa era stato assassinato e, il giorno seguente la morte di Enrico, lo sarà anche il fratello Luigi, cardinale di Lorena.
    * Subito dopo l'omicidio nelle stanze reali, il cadavere venne bruciato e le ceneri disperse nella Senna, per evitare un funerale che avrebbe potuto essere l'occasione di proteste e tumulti, data la popolarità del personaggio.
    * Enrico ebbe 14 figli, contando solo quelli "ufficiali", buona parte dei quali morì nell'infanzia, come allora accadeva anche nelle famiglie benestanti.

    * Sulla sua morte è incentrato il cortometraggio del 1908 L’assassinio del duca di Guisa, diretto da André Calmettes e passato alla storia del cinema come uno dei primi tentativi per attrarre verso la nuova arte un pubblico colto, attraverso l'impiego di attori già famosi sulle scene teatrali.

    Il personaggio del duca di Guisa è poi comparso in altri film, fra cui La regina Margot (1994) di Patrice Chereau, dove è interpretato da Miguel Bosé, e La princesse de Montpensier (2010) di Bertrand Tavernier, dove a vestirne i panni è Gaspard Ulliel.
  • Discussione B. Legnani • 23/12/21 22:17
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Visibile qui.