Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CORDURA

All'interno del forum, per questo film:
Cordura
Titolo originale:They Came to Cordura
Dati:Anno: 1959Genere: drammatico (colore)
Regia:Robert Rossen
Cast:Gary Cooper, Rita Hayworth, Van Heflin, Tab Hunter, Richard Conte, Michael Callan, Dick York, Robert Keith
Note:Soggetto da un romanzo dello scrittore americano Glendon Swarthout pubblicato nel 1958
Visite:96
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/9/17 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 19/6/19 15:53 - 4299 commenti

Western atipico, che si trasforma in una sorta di Via Crucis espiatoria per il protagonista, "lapidato" dai giudizi dei compagni di viaggio (ma come riporta lui "Non giudicare, se non vuoi essere giudicato"). Cooper è al crepuscolo e questo può aver giovato nella caratterizzazione del personaggio (un uomo profondamente cambiato da una reazione nel recente passato). Il resto del cast se la cava dignitosamente, su tutti la donna che fuma e beve senza problemi e colui che, più di tutti, lo vuole eliminare. La tensione è a un buon livello e, nonostante il finale buttato lì, merita la visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le interviste "Hai pensato a cosa vuol dire la medaglia d'onore?". "Sì, due dollari in più al mese"; "In ognuno di noi vive un bimbo storpiato".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 16/9/17 18:05 - 7917 commenti

Durante la campagna dell'esercito americano contro le truppe di Pancho Villa, un ufficiale ha il compito di proporre per la medaglia d'onore soldati che si sono segnalati per atti di eroismo. Western anomalo, in cui l'avventura diventa tramite per la ricerca delle ragioni che portano gli uomini, a seconda delle occasioni, ad essere coraggiosi o vili. Ritmo altalenante e cast non tutto in parte, a cominciare da Cooper, troppo anziano per il ruolo e già malato, ma film interessante e originale, purtroppo compromesso da un epilogo gratificante ma poco convincente.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)