Second name - Film (2002)

Second name

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sull'onda dei successi firmati da Jaume Balagueró (NAMELESS, sempre da Ramsey Campbell, e DARKNESS), la spagnola Filmax sforna un altro horror ispirato alle sette religiose. Questa volta tocca agli abramiti, un gruppo che non crede al salvataggio di Isacco in “zona Cesarini” e afferma che Abramo ebbe da Dio un ordine preciso, portato regolarmente a termine (la Bibbia infatti di Isacco non parla più, dopo il sacrificio interrotto dall'angelo). Una teoria come un'altra, che però costringe i suoi seguaci a uccidere immancabilmente i propri...Leggi tutto primogeniti (i quali portano sempre il nome corrispondente al secondo nome del padre). L'ideale, per lo scrittore americano Ramsey Campbell, eletto dalla Filmax a proprio nume ispiratore. Paco Plaza tuttavia non è - fortunatamente - un novello Balagueró, e pur non possedendone il medesimo senso estetico (la fotografia, inoltre, non è all'altezza di quella vista in NAMELESS e DARKNESS) riesce a far girare la storia molto meglio. Prendendo come riferimento principale il Polanski di ROSEMARY’S BABY, trova un’eroina decente e comincia a costruire il suo clima di mistero. Non finendo però nel nulla autodistruttivo di Balagueró, prigioniero di uno stile citazionista e dell'incapacità di gestire i troppi spunti inseriti; Paco Plaza svolge il suo compito diligentemente, senza voler strafare e limitandosi a gestire bene il cast. Così, senza aver detto nulla di nuovo ma avendo portato a compimento la sua storia senza tirarla via come Balagueró, supera il più autorevole collega e ci consegna un horror pregevole. Registicamente un po' debole, a tratti lento e senza grinta, ma conscio di poter contare su di un soggetto interessante ben sceneggiato e dal finale coraggioso, cattivo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 27/06/08 22:00 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ideale terzo tassello (dopo Nameless e Darkness) d'una serie impostata sulla fobia familiare e sul complotto tra consanguinei. Anche se qua non firma Balaguerò non c'è da preoccuparsi, poichè la linea del ritmo si spezza di nuovo (come già era accaduto con i precedenti) dopo pochi minuti dall'inizio e non riprenderà mai più, lasciando lo spettatore basito (ed assonnato) di fronte ad un film privo di effetti, pomposo nei dialoghi e anche mal gestito per ambientazioni sceniche. Sulla linea delle produzioni spagnole Filmax, insomma...

Greymouser 13/05/11 10:26 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Thriller/horror che rinuncia a puntare su effetti spettacolari o su sangue e budella, per lavorare invece sulla creazione di un'atmosfera insidiosa e angosciante, e soprattutto puntando su un soggetto interessante e terribile, ben al di sopra della media dei film di genere. Certo, lo svolgimento di un tale soggetto da parte di sceneggiatura e regia non è del tutto adeguato, e si richiedeva forse una maggiore potenza espressiva. Ma nel complesso è un'opera dignitosa, con un ottimo finale.

Metuant 5/09/11 23:03 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Dal trailer pareva promettere ben altro questo curioso misto tra thriller e horror e, se tali promesse fossero state mantenute, il giudizio sarebbe stato diverso; invece il tutto si esaurisce in una sorta di dramma famigliare a tinte soprannaturali che a tratti addirittura annoia a causa di una certa pomposità e al suo essere prolisso. Non tutto da buttare, per carità, ma con zero tensione e troppa verbosità non si può certo tirare fuori un horror.

Acid burn 3/05/15 02:23 - 45 commenti

I gusti di Acid burn

Sono convinto che un giudizio complessivo sull'opera si possa dare solo considerando la linea evolutiva del genere religioso degli ultimi 20 anni. Non è horror, non è classica lotta per la salvezza del mondo, è la storia della salvezza di una persona, oggetto di una contesa fondamentale che mina il credo di una setta. Inizia come un giallo, per capire le ragioni del suicidio di un padre e continua tetro, lento, quasi soporifero, addentrandosi in ipotesi angoscianti sia vere sia false che delineano un caso religioso così irreale da sembrare vero.
MEMORABILE: Il prete narra la storia (è il tocco più originale del racconto) degli abramiti; Il prete chiede alla protagonista: "Tuo padre aveva un secondo nome?"

Saintgifts 8/05/15 11:00 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non mi sembra sia una novità dissertare sulle sacre scritture a scopo di lucro e per la felicità dei dietrologi (o di quelli che cercano sempre in tutte le cose una seconda, o terza, verità). Ciò nonostante la trovata degli abramisti è discreta e costituisce l'ossatura per questo film dove Plaza sguazza dentro con buone atmosfere ma poca capacità di catturare l'attenzione. Forse troppo attento alla forma, alle immagini, pecca nella sceneggiatura, firmata da lui stesso.
MEMORABILE: Il quadro di Caravaggio, reinterpretato.

Tomastich 1/08/19 16:56 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Ramsey Campbell ha una bibliografia veramente sterminata e interessante (i libri dal 1976 al 1989); Paco Plaza famoso lo diventerà invece qualche anno dopo per la co-regia di [Rec]. Con Second name, nel bel pieno della new-wave spagnola degli anni '00, produce un mystery movie di grande impatto e atmosfera, tratto per l'appunto da Campbell, che regala angoscia a giuste dosi. Certo, avesse adattato "The doll who ate his mother" anziché "Pact of fathers" eravamo tutti più contenti...

Lupus73 13/01/20 04:04 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Una giovane donna perde il padre suicida e scopre un'inaspettata e macabra verità sulla sua vita. Film che ricorda il Balaguerò del primo periodo (Nameless) in maniera meno contorta e più lineare. Il soggetto ha a che fare con il fanatismo religioso occidentale, l'atmosfera è coperta da una plumbea coltre di disperazione che si infittisce col lo scorrere della visione e che mostra un tipo di orrore prettamente psicologico senza cadere nella tentazione del kitsch americano o dell'eccesso di violenza. Un prodotto interessante e riuscito.
MEMORABILE: Il messaggio in vhs del padre scomparso alla figlia nel giorno del compleanno.

Minitina80 6/01/24 09:18 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Apprezzabile la diligenza con cui la storia viene raccontata, accompagnando lo spettatore, un passo alla volta, lungo il tracciato che non perde il filo né confonde le acque. Dipana ogni tassello concedendo il tempo per assimilarlo e presagire quello che succederà di lì a poco. Tutto perfetto, se non fosse per un’estetica davvero scialba, quasi televisiva, che spegne ogni ardore e ne limita il potenziale di parecchio. Si tratta di un difetto parziale di personalità che aumenta la percezione della durata, dando l’impressione che tardi più del minutaggio effettivo.

Kinodrop 3/02/24 19:57 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Più che di un horror, ha l'aspetto di un thriller a sfondo metafisico, anzi biblico, con protagonista una fantomatica setta intesa a perpetuare l'inquietante gesto di Abramo contro il primogenito. Una vicenda per forza di cose complicata che grava sulla vita di Daniella, alle prese con i troppi misteri della sua famiglia. La parte inquietante però è celata dietro a una patina di estetismo di maniera e un ritmo televisivo che non accende nessun moto di partecipazione, nonostante la tematica lasciasse presagire una narrazione più conforme allo sfondo sacrificale/complottistico. Opaco.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 11-11-11Spazio vuotoLocandina Wax - Il museo delle cereSpazio vuotoLocandina 42 - 66 Le origini del MaleSpazio vuotoLocandina The confines
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.