My friend Rachid - Corto (1998)

My friend Rachid

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/17 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 10/07/17 23:25 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Quasi un La teta y la luna in versione gay, col piccolo Eric ossessionato dal membro dell'amico adolescente Rachid. Storia di amicizia e prurigini preadolescenziali condotta con tocchi garbati, una buona tecnica (qualche velleità artistica, ma perdonabile) e due efficaci protagonisti, ma non senza qualche stereotipo sulla comunità "arabe" in Francia e rispettivi razzismi e una parte finale che si arrampica un po' sugli specchi.

Pigro 8/12/18 10:43 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Il bambino è attratto dal pisello del compagno un po’ più grande, che, da buon arabo, ce l’ha grosso come tutti gli arabi, e che vuol farsi pagare per farglielo vedere e toccare. Delizioso corto che, dato l’argomento, poteva scadere e invece si mantiene su una piacevole leggerezza, con cui riesce a interpretare bene quei sentimenti incerti e indefinibili che attraversano l’infanzia a proposito del sesso e dei rapporti amicali. Qualche eccesso verso artifici visivi volutamente teatrali e camp non inficiano il progetto e il risultato.

Marcolino1 13/05/20 15:57 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il Lacrimosa mozartiano alternato a melodie nordafricane: due tonalità musicali, due livelli linguistici; una realtà oscura sovrastata da elementi lievi, agili, ironici, multicromatici, con voli quasi impercettibili del montaggio. Si salta da sequenze foto-plastiche alla Pierre Gilles ad allestimenti teatrali alla Méliès, a un'istantanea quasi scura. Più che politicamente scorretto c'è l'idea dello "sfruttato" nordafricano che usa l'arma dell'omofobia (qui leggera e ironica) per illudere e ferire. Visioni sintetiche e incisive, incastrate ad arte.
MEMORABILE: La biancheria intima imbottita; Rachid in croce, ma è Eric che soffre mutato nel Cristo flagellato; Il razzo-fallo; Il viale degli incontri mercenari.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La sonate à KreutzerSpazio vuotoLocandina TwistedSpazio vuotoLocandina Ceux de chez nousSpazio vuotoLocandina Homework
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.