H (Hypnosis) - Film (2002)

H (Hypnosis)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sfibrante thriller coreano che pare nascere sulla scia dei successi di Harris e della trilogia di Hannibal Lecter (anche qui troviamo un sadico e suadente serial killer rinchiuso in prigione al quale domandare di omicidi simili a quelli che compiva lui) ma che invece finisce col deviare in direzione di qualcosa di più complesso e stratificato. Ci si metteranno due poliziotti (un lui e una lei) a indagare sul caso: uno è più impulsivo, l'altra più riflessiva e in grado di sfruttare meglio le moderne tecnologie. Si capirà ben presto che il killer (specializzato in brutali estrazioni di feti dalla pancia di donne gravide con conseguente abbandono delle vittime tra...Leggi tutto l'immondizia) agisce seguendo particolari fasi legate al ciclo mestruale e all'ovulazione. Perché? Chissà, e comunque non è la prima soluzione del caso a riservare le maggiori sorprese, visto che gli ultimi colpi di scena ribalteranno la situazione agganciandosi a teorie già sperimentate altrove (e in altri film). Sarà proprio l'epilogo a fornire la spiegazione dell’enigmatico titolo, ampliandolo e apparendo come una rivelazione al termine di una scena finale prolungata che - come spesso capita nel cinema orientale - è poesia pura (il sottofondo pianistico si sposa magnificamente a immagini di rara bellezza). Peccato che per arrivarci si sia dovuti passare attraverso una storia insulsa condotta con eccessiva staticità e recitata "inespressivamente", piatta, risollevata solo dalla solita splendida fotografia.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 17/04/07 22:28 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Molto curato, con una scenografia tetra e decadente (piove quasi sempre, e la vicenda si svolge, per la maggior parte, di notte), impreziosito da viscerali (termine più che appropriato) sequenze splatter, il film si orienta verso la "tipologia" de Il Silenzio degli Innocenti, ma riserva uno sviluppo conclusivo del tutto inatteso ed imprevedibile: a differenza della maggior parte di thriller orientali, la storia è "razionale" e lascia nel suo corso molti indizi, atti ad intuire la possibile conclusione. Ipnotico...

Enzus79 24/10/08 18:58 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Thriller coreano alla Seven o alla Il silenzio degli innocenti. L'intreccio è molto buono e fino all'ultimo i colpi di scena sono dietro l'angolo; la fotografia giallo-verde conferisce un'atmosfera claustrofobica e carica di pathos che unita all'uso del grandangolo amplifica lo spazio deformato e carico di morte. Ci sono scene splatter, ma non troppo esagerate. In più, fino all'ultimo non si capisce perché il film si chiami "H"; bisogna attendere pazientemente. In conclusione, non sarà di certo un capolavoro, però è salvabile.

Mco 3/01/12 00:11 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Che cosa sta accadendo ora che in città si verificano assassinii con modus necandi tipici di Shin-Hyun che, però, attende in carcere di scontare la pena? Due detective indagano in un turbine, anche mentale, che coinvolge lo spettatore tra splatter molto acceso e crimini ben marchingegnati (à la Lecter). Girato in maniera superba, questo sk movie made in Sudcorea regala financo un finalone esplicativo di sicura presa visiva. Consiglio di gustarlo tutto d'un fiato, senza pause.

Daniela 25/01/20 00:59 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Poco tempo prima, un uomo ha confessato l'omicidio di sei donne ed è ora rinchiuso in carcere in attesa dell'esecuzione. Quando ai verificano altri omicidi con le stesse modalità, gli investigatori pensano possa trattarsi di un emulatore ma... Si respira aria da Silenzio degli innocenti in questo thriller sud-coreano di discreta fattura che non lesina sull'efferatezza degli omicidi, ma è piuttosto debole per quanto riguarda le spiegazioni psicanalitiche. Anche l'epilogo sulla spiaggia, pur indubbiamente d'effetto, lascia più perplessi che affascinati. Unica opera del regista.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un'ammiratrice pericolosaSpazio vuotoLocandina In darknessSpazio vuotoLocandina Sin you sinnersSpazio vuotoLocandina Unsane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 26/01/20 22:51
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film ha avuto un remake indiano nel 2009 intitolato "Amaravathi", regia di Ravi Babu.
    https://www.imdb.com/title/tt3402578/?ref_=nm_flmg_act_27
  • Discussione Raremirko • 16/01/21 21:24
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Molti i debiti a Demme e Fincher, per un thriller più occidentale che mai.
    Vedibilissimo, stringato ed avvincente, fa tornare tutto alal fine non forzando molto.

    Interpreti adeguati e varie scene pesanti (feti morti, vari feriti, ecc.).

    Buono.