The pool - Film (2001)

The pool
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Swimming pool - Tod feiert mit
Anno: 2001
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno slasher qualsiasi, ma girato in Europa e per questo all'apparenza leggermente diverso. Eppure gli autori han fatto di tutto per allinearsi agli schematismi americani: dagli omicidi “creativi” agli attori fino al look dell'assassino (che sembra però più uno di quei supereroi nostrani alla Kriminal, con quella tutina nera e la maschera di teschio) tutto ci riconduce agli slash poveri degli anni Ottanta. Perché sia chiaro, la ricca messa in scena che distingue oggi i prodotti d'oltreoceano, accompagnata spesso da un'ottima fotografia, è qui ancora un miraggio. Scenografie scarne, recitazione altamente deficitaria, sciocchezze di rara ingenuità...Leggi tutto (c'è perfino uno che non riesce a entrare da solo nel condotto dell'aria quando basterebbe un saltino da niente), un movente ridicolo che non sta in piedi, la polizia relegata a un ruolo marginale e dialoghi che definire banali è un eufemismo. Se si esclude un simpatico assassinio con il killer che pianta il suo machete alla fine di uno scivolo con la vittima in arrivo e un paio di bei momenti di tensione (la lama che spunta a sorpresa e ripetutamente nel condotto dell’aria mentre passano i ragazzi), non si può non notare una terribile mancanza di idee, con una sceneggiatura incapace di emergere dalla mediocrità. Lo scenario prescelto è una enorme piscina isolata (il titolo “corretto” è SWIMMING POOL), dove dopo la maturità un gruppo di ragazzetti (meno del previsto) ha organizzato il classico party a base di alcool e sesso. Nella penombra colorata da riflessi azzurri dell'acqua il killer comincia a colpire, mentre i ragazzi si rimbalzano prevedibili accuse. Gli americani, qui, son più bravi!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/07/07 17:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Discreto slasher che, pur senza grosse innovazioni, riesce a creare un adeguato livello di tensione e claustrofobia, secondo il meccanismo classico di Dieci piccoli indiani e arricchendosi di citazioni e situazioni di thriller-horror italiani anni 70 e 80 (tra cui la fuga di Demoni attraverso i condotti dell'aria condizionata e la protagonista traumatizzata). Belle le protagoniste femminili e abbastanza cruenti gli omicidi.

Undying 14/06/07 21:17 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Produzione tedesca che sembrava destinata ad un sequel (mezzo italiano). A dispetto di molti giudizi negativi raccolti, l'impianto generale è composto da scene che evocano classici nostrani. Ad esempio il secondo delitto con inseguimento nel bosco (quasi identico a quello visto ne I Corpi Presentano Tracce di Violenza Carnale) o il testimone intrappolato da una vetrata e che non può difendere una possibile vittima (L'Uccello dalle Piume di Cristallo). Violento e serrato, pur attestandosi nella media si lascia vedere con piacere.

Herrkinski 28/07/08 18:59 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Discreto slasher all'americana (nonostante la produzione sia tedesca) che ricalca fedelmente gli stilemi del cinema horror anni '80, con qualche tocco preso in prestito dal più moderno Scream (specialmente per il look dell'assassino). Il risultato è prevedibile e pieno di scene scontatissime, tuttavia se l'obbiettivo era quello di rendere omaggio ai cari vecchi slasher il regista c'è riuscito; con qualche omicidio azzeccato, una discreta tensione e un tasso di splatter contenuto ma comunque presente. Si lascia vedere senza troppa noia.

Belfagor 15/06/10 00:22 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

I dieci piccoli praghesi, equamente divisi fra pupe da copertina e fusti da Men's Health, inducono a simpatizzare per il killer già dopo i primi dieci minuti. Non appena le porte della piscina si sono chiuse, ecco la sarabanda di errori, stupidaggini e dialogacci (in un inglese orrido nella versione originale). Solo un paio di scene forti, il resto è pudicamente coperto sulla falsariga dei più scialbi telefilm made in USA, quasi ci si pentisse di mandare al mattatoio i giovani di Czech Pie. La morte festeggia con voi... io no.
MEMORABILE: Lo scherzetto dello scivolo e dei condotti; l'assassino, con flemma inglese: "Decisamente ho avuto un'infanzia tremenda".

Galbo 18/06/10 07:06 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Horror di produzione europea, ambientato a Praga (ma della città non si vede purtroppo quasi nulla). Accettabile a patto di considerarlo come un'omaggio ai vecchi (e più riusciti) film del genere; preso a sè stante, opera quanto mai prevedibile e per di più corredata da una regia piuttosto banale e da una scarsa prova del cast.

Cotola 23/06/10 00:26 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Thrillerino di poche pretese e dalle poche sorprese (per la verità nulle) che non riesce mai a creare una tensione degna di questo nome. Colpa di una regia e di un plot assolutamente anonimi e di un cast di attori davvero sotto il livello di guardia. Tutto già visto e già scritto. Passate pure oltre senza rimpianti.

Buiomega71 4/04/11 17:45 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Buon slasher teutonico, che inizia citando Scream e Quando chiama uno sconosciuto per poi regalare pregevoli tracce argentiane (la ragazza nel parco stile 4 mosche di velluto grigio, che poi corre nei boschi come in Suspiria). Buona anche la claustrofobica parte nella piscina dei massacri, che mi ha fatto venire in mente il teatro di Deliria, con ottimi omicidi (su tutti quello col machete sullo scivolo d'acqua... brrr). Da obbiettare, forse, la mancanza di gore, ma la tensione regge alla grande. Mitico il look, stile Ghost Rider, del killer.
MEMORABILE: Carmen che esce dall'acqua della piscina al ralenti: stessa scena verrà ripresa da Neil Marshall in The descent; la ragazza defenestrara all'inizio.

Funesto 11/12/11 15:30 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Slasher di sconcertante banalità: più che scrivere un commento vien voglia di riportare tutti i patetici stereotipi presenti (la protagonista fragile e traumatizzata che dimostra d'aver due palle così, gente che "torno subito!" e col cavolo che torna, psicopatico in maschera, dialoghi da linciaggio e potrei continuare). Il plot prevede momenti da annali della ridicolaggine e il sangue latita. In ogni caso, buona la fotografia e ottima la scena nel condotto d'aria. In fondo si fa vedere e non annoia, ma se cercate la qualità rivolgetevi altrove.
MEMORABILE: "Mostra un paio di tette e ottieni ciò che vuoi!"; La scena della dea ex machina (squallida); Il machete che spunta dallo scivolo e poi dal condotto.

Rambo90 16/03/17 22:22 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Slasher senza infamia e senza lode, che richiama alla mente classici del genere senza averne però né la confezione ugualmente curata né la tensione. Qualche discreto momento c'è (la camminata nel condotto) e il ritmo non è da buttare, ma i dialoghi sono piuttosto scadenti e i personaggi appena abbozzati. Nel cast si riconoscono la Fisher e McAvoy alle prime armi. Identità del killer facilmente intuibile.

Pesten 18/06/17 08:25 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Film tedesco che ricalca fedelmente i tipici teen slasher americani concedendosi qualche minuscolo tributo alla scuola italica in un paio di scene. Il prodotto è abbastanza nella norma, di classico stampo tv-movie e puzza di già visto per tutta la sua durata. Nonostante questo, alla fine è meno peggio di quanto si possa credere, pur rimanendo un prodotto che non verrà ricordato negli annali del genere.
MEMORABILE: La morte della ragazza nello scivolo; La maschera del killer che riprende il trucco del cantante dei norvegesi Khold.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dead shadowsSpazio vuotoLocandina Trapped aliveSpazio vuotoLocandina A blood storySpazio vuotoLocandina L'isola delle anime perdute

Anthonyvm 15/06/19 23:39 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

"The pool" è emblema della deriva più scontata presa dallo slasher post-Scream, ma è forse proprio questa la sua forza: personaggi piatti e praticamente indistinguibili se non per il sesso, assassino mascherato che punisce i più lascivi, un po' di splatter e una fugace visione di seni. Tutto scorre come ci si aspetterebbe e nella sua rassicurante banalità il film si lascia godere, garantendo un'ora e mezza di divertimento spensierato (oggi, nell'era del torture porn, anche un po' nostalgico). Nel cast si fa notare James McAvoy. Finale ridicolo.
MEMORABILE: La nota (e ben girata) scena dello scivolo; Il killer punzecchia col machete il condotto dell'aria coi fuggiaschi all'interno; L'idiotissimo movente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.