The Zodiac killer - Film (1971)

The Zodiac killer

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/16 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 22/09/16 22:53 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Instant-movie che pare fosse stato proiettato con l'intento d'attirare e catturare il vero killer dello Zodiaco al cinema; il che rende ancora più sinistro un lavoro che, con l'assassino a piede libero, dispensava scene grafiche (almeno per l'epoca) e un sadismo a tratti efferato, oltre all'immaginario para-satanico della casa del mostro. Per i fan dell'exploitation comunque un vero spasso, che nonostante risulti datato regge bene sul versante ritmo e offre un'atmosfera da grindhouse di sicura presa. In parte l'ambiguo protagonista Reed.
MEMORABILE: L'omicidio duplice in tenuta da boia; La vecchia uccisa col cofano.

Il Dandi 23/05/19 03:26 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Primo film su Zodiac (allora in piena attività) poco prima che anche Dirty Harry ne traesse spunto. A dispetto del patrocinio di Paul Avery (il giornalista che sarà interpretato da Downey nel film di Fincher) e di sconcertanti alibi di pubblica utilità (Hanson sostiene di aver voluto tendere una trappola all'assassino spingendolo al cinema) non è che un horroraccio di exploitation che mischia cronache celebri (le lettere di Zodiac alla polizia) con suggestioni d'epoca (si attribuisce al killer pure un casalingo altare satanista). Curioso però.
MEMORABILE: L'agguato alla coppia con il costume da boia: una delle poche scene ben documentate, non troppo diversa da come la riproporrà anche Fincher.

Jena 1/08/20 16:47 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Instant movie quasi contemporaneo agli eventi che, pur essendo un piccolo film, ha una sua rozza efficacia tipicamente da grindhouse settantiano. Riuscito il tratto realistico, con la descrizione dei bassifondi della città e buona l'idea a un terzo del film di mostrare l'identità del folle. I deliranti monologhi dello stesso di fronte ai suoi pseudo altari lasciano il segno, Omicidi cruenti, per l'epoca, seppure con sangue evidentemente al succo di lampone. Non manca qualche ridicolaggine. Molto bene come piscotico dal volto d'angelo Hal Reed e il beffardo finale.
MEMORABILE: Il tipo sulla carrozzella gettato nella scale; La vecchietta ammazzata a cofanate; Il delirante colloquio col padre in manicomio; Il costume da boia.

Leandrino 8/05/22 13:05 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

"Chiunque potrebbe essere un assassino, anche il ragazzo della porta accanto": il killer dello Zodiaco qui ritratto da Hanson è l'esatta rappresentazione - talvolta superficiale - di questo concetto. L'assassino lo vediamo e lo sentiamo subito: un tipo qualunque, arrogante e con una strana ossessione per gli animali e l'esoterismo, che parla direttamente al pubblico "normale" dall'alto della sua imprendibilità. Qualche bruttura in sceneggiatura e una messa in scena spesso sgangherata non intaccano del tutto il valore di questa specie di "instant movie" sul famigerato Zodiac.
MEMORABILE: L'arrivo del killer durante il picnic, in pieno giorno e vestito di nero; La visita di Zodiac al padre.

Schramm 22/07/22 13:10 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

A caso più aperto di un mare, e con la balzana velleità del volerlo chiudere con un'esca filmica, Hanson srotola un tappeto di celluloide bicorporeo e di incerta domificazione: secondo come, si ha talvolta una parte Zodiac congiunta a Petroff (segno d'aria stantia con la luna storta) ascendente Steckler (segno di fuoco fatuo/spento) e la parte killer con dominante Lewis cuspide con la più scadente delle stelle, talaltra l'esatto contrario. Nel montaggio combusto della carta disastrale, grindhouse in transito assicura tracce di nebulizzati ma mercuriali perché attorno alla mediocrità.
MEMORABILE: Zodiac logo: mirino con sangue perpendicolare nei rivoli; Mattanza seriale finale; Profetico “This is not the end”.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Thelonious Monk: Straight, no chaserSpazio vuotoLocandina Spring night, summer nightSpazio vuotoLocandina Scannati viviSpazio vuotoLocandina The grudge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 1/11/16 19:17
    Scrivano - 7694 interventi
    benemeritata mancata all'epoca del purtroppo abortito ultimo festival. anche per la scaturigine di questo titolo ti rimanderei alla davizone...