Vivere insieme - Film (1952)

Vivere insieme

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/16 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 28/08/16 16:10 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Durante l'udienza preliminare di separazione, Florrie e Chet ripercorrono la loro vita coniugale. Classico modello di insuccesso che fa onore ai propri autori, il film, firmato dagli infallibilmente prolifici Gordon & Kanin e recitato con insolita adesione da Ray e Holliday, è tra i meno "seducenti" di Cukor. Il matrimonio tra due guys piccolo-borghesi è ritratto con un disincanto che sfocia quasi "naturalmente" in crudele realismo (la svolta lancinante della morte del figlio). Fondamentali le scene all'ufficio postale e il banale squallore degli interni.
MEMORABILE: La fissa di Chet per le invenzioni che darebbero una svolta economica alla vita; L'annegamento fuori campo del bimbo mentre Holliday canta al pic-nic.

Daniela 21/07/18 17:46 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In tribunale per ottenere il divorzio, due coniugi sono invitati dal giudice a raccontare la storia del loro matrimonio, a partire dal primo casuale incontro durante una passeggiata nel parco... Non uno dei titoli più celebrati dal regista, ma uno dei più belli, commovente nella sua apparente semplicità che è invece frutto della sceneggiatura calibratissima di Gordon e Kanin: Florrie e Chet sono persone comuni ed ordinarie sono le tappe della loro convivenza, per cui la tragedia che li colpisce riesce a coinvolgerci in modo particolare. Ottimi i due protagonisti, film da riscoprire.
MEMORABILE: La sequenza sulla spiaggia

Cotola 27/07/19 20:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Il finale telefonatissimo dimostra come spesso non sia importante il cosa, ma il come si racconta e ci si arrivi. Il film infatti è pienamente riuscito grazie soprattutto ad una calibratissima e raffinata sceneggiatura che sa rendere in maniera assolutamente verosimile la vita matrimoniale. Alcune idee sono molto divertenti: si pensi in primis a quando i protagonisti raccontano la loro versione dei fatti, mentre sullo schermo si vede tutt'altro. Non manca anche il dramma (la morte del figlio) che qualcuno potrebbe trovare gratuito ma serve all'economia del racconto. Bello ma poco celebrato.

George Cukor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo è femminaSpazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina AngosciaSpazio vuotoLocandina La costola di Adamo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.