Alla ricerca di Dory - Film d'animazione (2016)

Alla ricerca di Dory
Media utenti
Titolo originale: Finding Dory
Anno: 2016
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Sequel di "Alla ricerca di Nemo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/16 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 13/07/16 15:51 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Dopo più di dieci anni ci si può rituffare vicino alla barriera corallina e si ritrova Nemo: stavolta però il piccolo pesciolino si vede poco o nulla e la vera protagonista è la smemorata Dory. Molto simile al primo, anche e soprattutto per come è sviluppata la storia, forse anche troppo: il comparto tecnico è infatti (al solito) decisamente di alto livello ma le emozioni latitano un po' tra passaggi già visti, figure di contorno abbastanza anonime (si salva il polipone) e il solito profumo di cassa tintinnante che ahimé emana da molti sequel Pixar.

Lou 5/09/16 14:44 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Spettacolare e divertente quasi quanto il precedente Alla ricerca di Nemo, che comunque rimane insuperabile, questo secondo capitolo sott'acqua della Pixar dosa momenti avvincenti e commuoventi, con la tenera smemorata Dory che fatica a rintracciare la sua famiglia. Apprezzabile la rinforzata invocazione alla libertà per i poveri pesci costretti a vivere reclusi negli acquari solo per costituire un'attrazione per gli sciocchi umani. Scarseggiano però le idee nuove.

Fabbiu 26/09/16 08:09 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Sequel decisamente degno del predecessore, dall'animazione sorprendente; il mondo sottomarino, curato di ulteriori dettagli e infarcito di molte nuove trovate, risulta ancora più affascinante e misterioso. Il personaggio di Dory, interessantissimo, è un degno protagonista di un'avventura dai toni tutto sommati complessi (riuscire a far vivere un'avventura a un personaggio con perdita di memoria a breve termine non è semplice), in questo mettendo in rilievo il bel lavoro di sceneggiatura. I personaggi nuovi sono anche troppi; c'è molto di cui divertirsi.

Parsifal68 21/09/16 07:43 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Non raggiunge i livelli del primo capitolo, ma resta in ogni caso un ottimo prodotto di animazione, dai colori sgargianti e dai dialoghi divertenti. Ho trovato particolarmente noiosi i continui flashback del passato, poco intuibili dal pubblico dei piccini e che tolgono vivacità alla storia, ma nel complesso è un bel film che alla fine si riesce ad apprezzare. Bravissimi i doppiatori italiani, tra cui la Signoris (Dory).

124c 26/09/16 16:52 - 2914 commenti

I gusti di 124c

La Pixar, a tredici anni da Alla ricerca di Nemo, ritorna sul "luogo del delitto" per presentarci una variante della trama originaria. Stavolta non è il piccolino che si perde ma la pesciolina blu Dory, afflitta da perdite di memoria a breve termine (che si ricorda, miracolosamente d'avere un padre e una madre). Tutto è presentato nel migliore dei modi, vedi il polipo a sette braccia e i trichechi birichini, ma la storia è solo un simpatico deja vu. Nemo aveva già detto tutto col primo capitolo, questo è solo un capriccio dei produttori.
MEMORABILE: Il ruolo di Licia Colò: speaker di un parco acquatico... intestato a suo nome. Idea troppo italiana per una storia troppo americana!

Galbo 16/02/17 05:48 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo anni di coraggiose innovazioni narrative, la Pixar si siede un po' sugli allori e "confeziona" una sorta di sequel/remake di uno dei suoi più grandi successi. Sia chiaro che il film è molto godibile (alcune sequenze sono uno spettacolo per gli occhi, l'animazione è prodigiosa e personaggi come quello del polpo lasciano il segno) e non mancherà di entusiasmare il pubblico degli affezionati, solo non si può rimanere leggermente delusi di fronte ad un opera che non porta nulla di nuovo ma realizza una sorta di "usato sicuro".

Ryo 6/04/20 19:52 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Non male come sequel ma molto meno divertente del primo capitolo. Occasione sprecata per approfondire personaggi che nel primo film erano poco più che comparse; ne vengono anche introdotti di nuovi col risultato di essere sviluppati pure loro in maniera insufficiente. Esagerata la sospensione dell'incredulità, con i pesci che in una scena guidano un camion... Da simpatico a ridicolo il passo è breve.

Anthonyvm 16/07/20 01:04 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dory, l'indimenticabile spalla comica di Alla ricerca di Nemo con vuoti di memoria à la Guy Pearce, si aggiudica un sequel tutto per lei. Sebbene la struttura del plot resti più o meno la stessa del film precedente, i nuovi personaggi sono straordinariamente carismatici (il polpo Hank è fra le migliori creazioni della Pixar), le gag funzionano e non mancano tocchi di sentimento particolarmente riusciti. Il terzo atto forse esagera un po' con l'azione e conta un paio di forzature narrative di troppo, ma fra animazioni eccellenti e colori incredibili si può chiudere un occhio. Ottimo.
MEMORABILE: Le tecniche di mimetismo di Hank; La vasca tattile; Lo squalo balena miope e il beluga insicuro; La strada di conchiglie; Hank al volante del camion.

Pigro 12/05/21 08:57 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Non si poteva abbandonare un personaggio così folgorante come la Dory di Nemo: e così rieccola, stavolta come protagonista alla ricerca dei genitori. La disabilità (qui cognitiva) è ancora una volta non solo al centro ma addirittura vincente, e ancora in una narrazione avventurosa e piuttosto divertente (soprattutto nella descrizione del parco oceanografico come luogo di tortura). La prima parte sconta troppo l’impronta da sequel, e solo a metà il film inizia a ingranare, complice il simpatico polipo camaleontico, avverso alla libertà. Comunque godibile.

Angus MacLane HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Burn-ESpazio vuotoLocandina Buzz a sorpresaSpazio vuotoLocandina Toy story of terrorSpazio vuotoLocandina Lightyear - La vera storia di Buzz
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.