Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LES SOUVENIRS

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/4/16 DAL BENEMERITO XAMINI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Xamini
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Kinodrop


ORDINA COMMENTI PER:

Kinodrop 10/1/19 19:10 - 893 commenti

Una delicata e gradevole storia tra Parigi e la Normandia, di affetti, piccoli screzi e incomprensioni familiari incentrata sul forte legame reciproco tra nonna paterna e nipote. Aleggia nella trama un velo di malinconia in una cornice luttuosa che però Rouve riesce a convertire in forza vitale con tratti di leggerezza e umorismo. Merito della simpatia che suscita questo racconto va innanzitutto alla spontaneità dei dialoghi e al grande mestiere di attori di valore, vecchi e nuovi, nonché allo splendido doppiaggio di Mino Caprio su Michel Blanc.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fuga della nonna a Etretat; Le continue indecisioni di Michel; "E una madre più giovane del figlio l'hai mai vista? Eh?"; Le domande degli scolari.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Xamini   18/4/16 12:06 - 851 commenti

Les souvenirs è un dramma francese, sì, ma sin dalle prime immagini si avverte una leggerezza che ne sfiora la spina dorsale e il cui merito dividerei tra scrittura e interpretazione di Michel Blanc. Ma il lavoro di Jean-Paul Rouve, oltre che per una propensione al sorriso, si distingue anche per una vocazione alla poesia: si tratta di piccoli tocchi disseminati qua e là, gesti, dettagli, modalità con cui vengono chiuse le sottotrame, la stessa scelta delle musiche, una serie di attenzioni che lo rendono una pellicola assai gustosa.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)