Sballati per le feste! - Film (2015)

Sballati per le feste!
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tre amici si ritrovano tradizionalmente ogni vigilia di Natale per sballarsi in ricordo del giorno in cui uno di loro, Ethan (Gordon-Levitt) perse in un disgraziatissimo incidente stradale entrambi i genitori. Il primo sballo fu per dimenticare, poi per rinnovare l'amicizia, rimasta tale anche con le vite che inevitabilmente si dividevano. Ora hanno deciso di chiudere il rito e Ethan è entrato in possesso di tre biglietti per la festa (chiamata "lo schiaccianoci") che quella prima sera avevano cercato tutta la notte dopo averne sentito parlare da una splendida ragazza che se ne diceva entusiasta. Dopo 20 anni il biglietto d'ingresso è ancora lo stesso, come se fosse una magia. E difatti è proprio...Leggi tutto una magia, una favola raccontata con tanto di angelo che distribuisce l'erba (intesa come fumo) dei Natali presenti e futuri come chiara citazione dickensiana. Una rivisitazione in chiave frat pack del classico film natalizio, con i nostri tre eroi che prima di raggiungere la festa passeranno l'intera serata tra alcol, droghe e karaoke. Una sceneggiatura (scritta dal regista Jonathan Levine) che si diverte a giocare con gli elementi tipici della comicità di Rogen & company (non poteva mancare James Franco, tra le guest star) concedendo proprio a Rogen il ruolo più divertente, quello dello sballato completo (lo è quasi dall'inizio alla fine). Se infatti Gordon-Levitt, nei panni del musicista fallito lasciato da poco dalla sua ragazza, è il più malinconico dei tre, nemmeno Mackie in quelli dell'atleta di successo trova nel suo personaggio battute particolarmente efficaci. Così a tener su la baracca deve pensarci Rogen che, unico davvero fumato (e non solo) del gruppo, sbarra gli occhi, ha le allucinazioni, dice cose senza senso e pur senza offrire nulla di particolarmente originale né gag memorabili se non altro sa rendersi simpatico (da segnalare la scena in chiesa o quella in cui risponde al cellulare a messaggi "equivoci"). Bizzarro al punto giusto qualche personaggio secondario (a cominciare dallo spacciatore), ritmi piuttosto sostenuti ma un'ultima parte che va sgonfiandosi progressivamente per concludersi con un un fiacchissimo "One year later". Zero pretese, come d'abitudine, una spudorata e insistita pubblicità alla Red Bull, Miley Cyrus che si esibisce cantando live "Wrecking ball" assieme a Gordon-Levitt. Se non altro siamo lontani dai film natalizi troppo imbevuti di buoni sentimenti: non mancano, ma affiorano solo nel finale; prima è una "notte da leoni" on the road con incontri bizzarri in una New York di notte stranamente anonima.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ugopiazza 29/05/16 04:14 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

In questa libera rivisitazione in chiave comica del Canto di natale, da noi giustamente uscita in home video i primi di maggio, Levine ripropone dopo 50 e 50 l'accoppiata vincente Gordon-Levitt/Rogen con l'aggiunta dell'ottimo Mackie e il risultato è l'ennesima riprova del talento delle personalità coinvolte. Il film è una sequela di gag esilaranti con un concetto di base che fa sempre sorridere: "La vita è bella, perché non farci due risate?". Francamente comincia a diventare frustrante la mancata distribuzione italiana di queste chicche.
MEMORABILE: Le espressioni da folletto di Gordon-Levitt; Rogen in chiesa; Miley Cyrus ubriaca cita Hannah Montana; Il fattone che fa le veci dei tre spettri.

Didda23 7/06/16 16:28 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Seppur epurato da volgarità e sproloqui (visto il tema natalizio) è un'opera davvero niente male, specialmente per chi si diverte nel vedere le gesta di Rogen e combriccola. E' soprattutto grazie al genio del canadese che la pellicola si fa interessante, perché Mackie pare decisamente fuori luogo, mentre il bravo Gordon-Levitt deve gestire tutta la parte seriosa e sentimentale. Nonostante un tessuto narrativo banale e scontato (l'ennesima riproposizione dell'opera dickensiana), qualche punta di eccellenza viene messa a segno. Modesta la regia di Levine.
MEMORABILE: Il piccolo ruolo di James Franco; Wrecking Ball; Lo spacciatore interpratato da Shannon.

Pinhead80 11/01/17 20:40 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

Non è proprio riuscita a convincermi questa commedia di Levine, che utilizza una sceneggiatura non originale per imbottirla di luoghi comuni sulle droghe a livelli massicci che dovrebbero far ridere e che invece affondano miseramente l'opera. I tre protagonisti annaspano nel nulla a loro imposto da Levine e soci. Un nulla fatto di smorfie da strafatti e maglioncini semi-infeltriti che tocca il fondo con la (di)scesa nel romanticismo nerd. Terribile.

Galbo 22/09/17 06:47 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Per una versione "fumata" del Canto di Natale, Jonathan Levine ritrova la coppia Gordon Levitt-Rogen già diretta in 50 e 50. L'dea è quella di una favola allucinogena con rimandi inevitabili ad Una notte da leoni. Divertente a tratti grazie alle ottime performance degli attori (non manca il solito James Franco), risulta alla lunga ripetitivo, con momenti di fastidiosa ed eccessiva volgarità e un messaggio niente affatto velato sul potere quasi benefico degli stupefacenti che ci poteva essere risparmiato.

Lupus73 3/03/20 23:06 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Tre amici di lunga data si ritrovano per una sospiratissima festa di Natale "da sballo". Una sorta di Una notte da leoni con elementi dickensiani in cui lo spacciatore è uno spirito guida che fa riflettere sul Natale passato, presente e futuro. Divertente, goliardico e demenziale con numerosi equivoci e trovate sgangherate, ma non a livello del film sopra citato. Ci sono anche elementi romance e finale con i classici buoni sentimenti natalizi. Passabile ma c'è di meglio.

Jonathan Levine HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fa' la cosa sbagliataSpazio vuotoLocandina All the boys love Mandy LaneSpazio vuotoLocandina 50 e 50Spazio vuotoLocandina Warm bodies
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.