The sun was setting - Corto (1951)

The sun was setting
Media utenti
Titolo originale: The Sun Was Setting
Anno: 1951
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/16 DAL BENEMERITO METAKOSMOS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Metakosmos 1/02/16 00:21 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Uno degli esempi più incisivi della grande originalità di Ed Wood: con una trama esilissima (l'intero corto è ambientato in una sola stanza) si riesce a creare una magniloquente atmosfera drammatica, retta però da una bizzarria intrinseca non ben definita, un qualcosa di estremamente strano nascosto in un involucro classico: la premessa fino al suo finale sembra appartenere più a un sogno appena ricordato alla veglia che al cinema: involontariamente lo spettatore viene colpito e la sua mente si trova a un fine cieco per la propria logica.

Pigro 21/09/16 12:21 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lei sta morendo (ma da come zompetta per casa non si direbbe) e vuole uscire a ballare un’ultima volta, ma il fidanzato (che scopre solo ora la futura dipartita di lei, rimanendo impassibile) si rifiuta, così come la migliore amica. A una storia un po’ claudicante, ma comunque accettabile in un àmbito mélo (e potenzialmente intensa), si applica una regia inverosimile, soprattutto per la salute improbabile della protagonista e per la mancanza di reale pathos. Interessante la compressione dello spazio nel salottino, molto teatrale.

B. Legnani 22/02/20 16:52 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Diciamo che il livello delle due attrici è altissimo, se lo compariamo alle future interpretazioni presenti nei film futuri, e più celebri, di Ed Wood. Le carenze sono nella prestazione di lui, che non fa una piega nell'apprendere una notizia tragica (mal diretto, pertanto), alcuni salti di montaggio decisamente sorprendenti, una trama un po' troppo risaputa. Ma non tutto è da buttare, come altrove càpita con questo regista, a partire dalla capacità di usare un unico ambiente, forse facendo di molta necessità un poco di virtù.

Phyllis Coates HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La strage di FrankensteinSpazio vuotoLocandina Invasione U.S.A.Spazio vuotoLocandina A.A.A. ragazza affittasi per fare bambinoSpazio vuotoLocandina Superman and the mole-men
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.