Tokyo march - Corto (1929)

Tokyo march
Media utenti
Titolo originale: Tôkyô kôshinkyoku
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Del film, che originariamente doveva durar circa 100 minuti, è stata conservata purtroppo solo una copia decisamente rabberciata, di circa mezz'ora.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/15 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/12/15 12:15 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Giovane rampollo si innamora a prima vista di una sconosciuta: scoprirà che è una geisha, amante del padre. Melodrammone il giudizio sul quale è certamente inficiato dal fatto di esserci giunto frammentato, ma che ciononostante prefigura già i capisaldi mizoguchiani: la condizione di sudditanza e sofferenza femminile, le disparità sociali come ulteriore fonte di umiliazione. Curioso l'incipit, con le strade della Tokyo anni '20 ("città di progresso ma anche del vizio" cita la didascalia) attraversate a rotta di collo a bordo di un'automobile lanciata.

Pigro 29/03/20 11:43 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il giovane ricco si innamora di una geisha, ma scopre che è sua sorella. Classico mélo che attraversa tutti i luoghi comuni del genere, come peccato e redenzione, disparità di classe sociale... ma si ferma prima della tragedia, consentendo di approdare a un finale amaramente consolatorio e pacificatore. Notevole l’inizio documentario sulla città di Tokyo, così come è ottimo l’uso attento della sovrimpressione. Più in generale, nonostante si tratti di una versione corta del lungo originario, la narrazione fila con coerenza e buon equilibrio.

Kenji Mizoguchi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le donne della notteSpazio vuotoLocandina I racconti della luna pallida d'agostoSpazio vuotoLocandina La strada della vergognaSpazio vuotoLocandina Gli amanti crocifissi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.