Thursday - Giovedì - Film (1998)

Thursday - Giovedì

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fine Novanta: il trend è quello imposto da Quentin Tarantino e il suo capolavoro PULP FICTION. Come funghi nascono gangster movie violentissimi ed eccentrici. Tra i tanti anche questo THURSDAY, che non è sicuramente tra i peggiori. In THURSDAY c'è ritmo, c'è lo stesso ossessivo scandirsi del tempo che ossessiona molti di questi prodotti un po' preconfezionati sorti all'ombra di Tarantino, ci sono gli immancabili spruzzi di sangue, quel po' di sesso anticonformista che non guasta mai (e lei, la francesina, ha un viso terribilmente ispiratrice) e l’apparizione straordinaria del divo (qui Mickey Rourke) che fa sempre cassetta. Il film scorre...Leggi tutto via che è una bellezza ed è interpretato con la giusta convinzione dall'intero cast, senza eccezioni. Forse rallentano un po’ i vari interventi della moglie perbenista di Casey, l'ex gangster in cerca di una via onesta sulle cui spalle pesa il film. Superflui i soliti flashback un po' a colori un po' in bianco e nero, a volte troppo artificiosi i dialoghi ma nel complesso, se amate il filone, THURSDAY non potrà non piacervi. È la dimostrazione di quanto, pur senza un briciolo di originalità, un buon regista (e Skip Woods lo è) riesca a trarre, da una sceneggiatura e un soggetto piuttosto scontati, una black comedy piacevole e spigliata. Anche le musiche seguono il trend e si limitano a commentare esattamente come ci si aspetterebbe in un film così. L'idea di un'azione che si svolge nell'arco di una sola giornata (senza nemmeno comprendere la notte) aiuta a capire il senso della storia con facilità. In poche parole un film che ha l'unica pretesa di risultare piacevole e alla moda e vi riesce perfettamente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 30/04/10 19:30 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Le potenzialità ci sono, ma non sempre vengono espresse. Al protagonista, in 24 ore, ne capitano di tutti i colori e conoscerà personaggi a dir poco singolari. Il vero guizzo però sta nel raccontare, poco per volta, il suo passato, che farà capire allo spettatore che, oltre quella facciata da uomo comune, c'è ben altro. Tra tutti i personaggi, quello più inutile è il detective, interpretato da Rourke (gettone di presenza). Di certo non ci si annoia, il sangue scorre, ma un doppiaggio non all'altezza tende a minare un po' i personaggi. Comunque, non male. Nota di merito per il muccatelefono.
MEMORABILE: La prima scena, dove succede un macello per un caffè, a causa di una cassiera scrupolosa e di un poliziotto poco sveglio; Lui trombato e lei sparata.

Daniela 3/04/18 14:35 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Ex criminale, Jane si è messo sulla retta via, ma il suo vecchio socio lo mette nei guai lasciandogli in casa una valigia piena di eroina... Tarantinata nella moda del tempo, non peggiore di altre consimili per la presenza di alcune trovate curiose (il provino rap telefonico, gli ostaggi appesi) ma comunque mediocre a livello di dialoghi ed anche interpretazioni. Se Eckhart e Rourcke se la cavano restando defilati, Jane è spento e mal pettinato mentre Porizkova alle prese con il personaggio più volgare, conferma d'essere attorialmente una tinca, per quanto arrapante (per i maschietti)
MEMORABILE: Durante la violenza sessuale: "Non ti preoccupare, sono multiorgasmica"

Rambo90 23/01/19 02:18 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Grottesco noir alla Tarantino, senza le sue sceneggiature ben tessute ma con anzi una semplicissima sequela di eventi che gettano scompiglio nella ritrovata vita da borghese del protagonista. Tutto sommato ci si diverte, perché alcune trovate funzionano e perché il ritmo è fluido. Jane, Eckhart e tutto il cast sembrano crederci, eccezion fatta per Rourke in apparizione speciale per chiari motivi economici. Non male.

Jandileida 24/01/20 22:42 - 1567 commenti

I gusti di Jandileida

Tra le miriadi di tarantinate che affollarono la fine del secondo millennio questo lavoro di Woods può essere annoverato tra i migliori; anzi, facciamo tra i meno peggio. Ci si ritrova infatti alle prese con una storia che zompetta nel tempo per spiegarci la storia di un brutto ceffo che si è imbroghesito; ma il passato, si sa, non passa. Pur se condita da dialoghi non troppo ficcanti e da un Jane protagonista troppo floscio, la storia procede veloce e a tratti diverte pure. Cast onorevole con una Porizkova bona oltre misura e un Rourke iperalimentare.

Daidae 24/04/23 12:52 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Film che risente molto dello stile Pulp fiction. Mescola (non sempre bene) violenza, erotismo volgare, momenti comici. Divertente, ma davvero poco realistica la storia di un ex criminale che si redime e diventa anche vegano (stile che negli anni 90 non aveva il boom attuale). Per nulla attraente salvo forse la scelta azzeccata della bella modella e attrice ceca Paulina Porizkova. Non brutto, ma neppure imperdibile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'avvocato della malaSpazio vuotoLocandina Legittima difesaSpazio vuotoLocandina L'odore della notteSpazio vuotoLocandina L'uomo del colpo perfetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.