La memoria dell'acqua - Documentario (2015)

La memoria dell'acqua
Media utenti
Titolo originale: El botón de nácar
Anno: 2015
Genere: documentario (colore)
Note: Aka "The pearl button". Presentato al Biografilm Festival di Bologna 2015.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/15 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 24/09/15 16:15 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

L'acqua: principio di vita e memoria del mondo, elemento di congiunzione tra macro e micro cosmo. Lo sanno bene i Selkmas, popolazione cilena decimata dai colonizzatori europei. Guzmàn ne ricostruisce la cultura e la sensibilità esplorando paesaggi di maestosa bellezza, intervistando i superstiti e visualizzando, con l'apporto delle tecnologie digitali, le armonie cosmiche che il progresso storico ignora e distrugge. Documentario e poesia per immagini s'intrecciano, con qualche azzardo: come quando s'impone il tema dei desaparecidos e delle torture perpetrate dagli aguzzini di Pinochet.

Cotola 2/06/16 22:46 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Parte quasi come un documentario naturalistico, con immagini che mozzano il fiato. Poi si inizia a parlare della storia del Cile e l'acqua, di cui si narrano le "memorie", si trasforma da elemento indispensbile per la vita umana a elemento portatore di morte (i colonizzatori) e conservatore di corpi straziati (i desaparecidos). La tesi è chiara e Guzman la porta avanti con grande bravura e lucidità che lo porta ad essere allo stesso tempo sobrio ed "empatico". Ne viene fuori ancora una volta un Cile martoriato e violato. Bellissimo e necessario.
MEMORABILE: La descrizione nei particolari di come il regime di Pinochet si sbarazzava dei corpi dei desaparecidos.

Capannelle 30/04/17 00:02 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Documentario che racconta due episodi dolorosi della storia cilena prendendo come collante l'acqua dell'oceano specchio e depositaria delle storie degli indios colonizzati a forza e dei desaperacido di Pinochet. La narrazione è abbastanza lenta e spesso monocorde, pur portando alla luce qualche particolare interessante sulla riconversione degli indigeni o sulle tecniche di preparazione dei cadaveri. Ma l'impianto di fondo, i paralleli cosmici e la voce narrante non aiutano.

Pinhead80 23/04/19 22:13 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Quello che sembra a tutti gli effetti partire come un documentario naturalistico sul Cile e in particolare sulla regione della Patagonia, diventa a mano a mano un percorso storico che parte dall'acqua per arrivare alla colonizzazione prima e al governo di Pinochet dopo. Natura e storia vengono condensate in 80 minuti ricchi di emozioni, dove anche gli indigeni hanno facoltà di parola. Paesaggi da favola e racconti da far accapponare la pelle ne fanno un'opera assolutamente essenziale per chi vuole saperne di più in merito.

Reeves 6/12/21 08:40 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Un documentario veramente fuoriclasse, che sembra all'inizio un prodotto tipo National Geographic e diventa poi un approfondito esame delle atrocità commesse in Cile quando comandava Pinochet, uno dei più spietati dittatori della storia recentissima. Tra indios perseguitati dai bianchi e oppositori al regime che vengono torturati e uccisi, un film che risveglia le coscienze e lo fa con grande capacità narrativa.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Salvador AllendeSpazio vuotoLocandina Nostalgia della luceSpazio vuotoLocandina CitizenfourSpazio vuotoLocandina McCullin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 27/04/16 15:24
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender, da domani è nei cinema con il titolo La memoria dell'acqua.
  • Homevideo Mco • 6/04/17 21:09
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponbile dal 4 Aprile 2017 in DVD per CG Entertainment.