Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MEA CULPA

All'interno del forum, per questo film:
Mea culpa
Titolo originale:Mea culpa
Dati:Anno: 2014Genere: poliziesco (colore)
Regia:Fred Cavayé
Cast:Vincent Lindon, Gilles Lellouche, Nadine Labaki, Gilles Cohen, Max Baissette de Malglaive, Medi Sadoun, Velibor Topic, Tomi May
Visite:351
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/8/15 DAL BENEMERITO NICOLA81

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/10/16 15:30 - 11008 commenti

Si inserisce nella fertile tradizione dei polar francesi questa pellicola di Fred Cavayé, imperniato su un poliziotto dal passato doloroso che cerca di proteggere la sua famiglia. Benché la trama risulti convenzionale, è rimarchevole lo stile molto personale del regista che si esplicita nell'ottima fattura delle scene d'azione (si veda la lunga scena dell'inseguimento al bambino) e nella direzione degli attori, in primis i due bravi protagonisti Lindon e Lellouche. Buono il doppiaggio italiano.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 15/9/15 8:38 - 8319 commenti

Alla deriva dopo che la sua vita professionale e famigliare è andata a rotoli, un ex poliziotto è costretto a rimettersi in gioco per difendere il figlio bersaglio di un banda di trafficanti di droga... Ancora una volta, Cavayé mischia il film d'azione con il melodramma familiare: il risultato è meno originale, ma pur sempre ben girato e ben recitato dalla coppia Lindon-Lellouche, già protagonisti rispettivamente di Anything for her e Point blank. Punto debole della trama il comportamento insensato dei malavitosi: per eliminare un testimone si fanno vedere a volto scoperto da decine di persone
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Nicola81 30/8/15 19:28 - 1733 commenti

Anche se questo film è più convenzionale rispetto ai suoi lavori precedenti, Cavayé si conferma uno dei più interessanti registi d'oltralpe. Trama abbastanza semplice (ex poliziotto in crisi impegnato a proteggere il figlio che ha assistito a un regolamento di conti tra spacciatori), ma gestita piuttosto bene, con un ritmo sostenuto e belle sequenze d'azione (ottima la parte conclusiva in treno). Lindon un po' imbolsito, ma credibile nella parte.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Kinodrop 9/9/19 17:07 - 1162 commenti

Anche se la trama sembra costruita su una base melodrammatica e di certo non originale, il regista coglie lo spunto per un action molto ben girato, magari un po’ facilone che però non decelera mai, con eccellenti scatti di rabbiosa difesa. E’ la storia che coinvolge il passato e la famiglia di due poliziotti francesi accerchiati da una spietata gang russa che vuole sopprimere il piccolo scomodo testimone. La coppia Lindon/Lellouche in perfetta forma fisica (nei violenti corpo a corpo e negli inseguimenti). Un po’ bonaccioni i tipi della gang.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Troppe sparatorie (in discoteca e sul treno); L’inseguimento del ragazzino.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)