Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ZAMOK

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/8/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Cotola
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Schramm


ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 9/8/15 11:18 - 2316 commenti

C’è una linea (im)maginot tra Walser e Kafka, e Balabanov la traccia-evidenzia proprio con questa traduzione tanto più fedele quanto più stravolge l’incompiuta di Franz, misurandosi con un opus tutt’altro che facile da adattare. Il fort-da tra rifiuto e accettazione di un’ortodossia che ti vuole cittadino pedina numero o cosa anziché persona è però rilanciato col medesimo senso della straniante paradossalità kafkiana, in un continuo zigzagare tra bizzarria e cupa psichedelia. Film dal fascino ondivago che intorpidisce e ipnotizza, infastidisce e ammalia, annoia e disturba, allucina a inquieta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sogno-incubo di latte-catrame, roba da mandare al tappeto Lynch.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 19/8/19 13:08 - 7009 commenti

Bizzarra, fedele e riuscita versione russa del capolavoro di Kafka "Il castello". Balabanov ricrea magistralmente il senso iniziale di spaesamento ed incredulità dell'agrimensore per immergerlo poi pian piano in un clima sempre più sinistro ed inquietante in cui è difficile, se non impossibile non soccombere. Tutto concorre alla piena riuscita del film: a partire da regia e sceneggiatura, proseguendo poi per le scenografie ed una fotografia dai colori plumbei che aumentano il clima di ossessione ed oppressione. Valore aggiunto la colonna sonora straniante, ricca di sonorità particolari.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incubo lattiginoso- schiumoso; Le corse dei maiali; Lo scambio tra Brunswick e l'agrimensore; Gli ultimi beffardi minuti; I "momenti" musicali. .
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)