The 50 worst movies ever made - Film (2004)

The 50 worst movies ever made
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The 50 Worst Movies Ever Made
Anno: 2004
Genere: antologia (colore)
Regia: Vari
Cast: (n.d.)
Note: Montaggio dei 50 film ad opera di Michiko Byers. Scritto da Brandon Christopher. Tr. lett.: "I 50 peggiori film mai fatti". I cast è composto da parte di quelli dei 50 film analizzati. La voce del narratore è di Carlos Larkin.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poco importante per la classifica in sé, arbitraria come tutte e anzi persino di più dal momento che si basa su criteri inevitabilmente ancor più personali di quelli utilizzati per le classifiche di verso opposto (limitatissime cioè le basi per stabilire quanto un film sia più brutto di un altro), è però un elenco stilato con “gusto” e motivato attraverso la riproposizione di brevi scene tratte dai 50 film del titolo. C'è così la possibilità di capire il perché delle scelte e a cosa il narratore si riferisca quando parla di “bad acting” o di effetti speciali baracconeschi. Una divertente e veloce (un'ora in tutto) carrellata di film bizzarri, quindi, dai quali vengono estrapolati...Leggi tutto con intelligenza i momenti “migliori”, con mostri tra i più improbabili passati al cinema, attori legnosi o impacciati, errori di scena e tutto ciò che porta un film ad essere considerato “brutto”. Scelte discutibili, come si diceva, tanto che il celeberrimo PLAN 9 di Ed Wood non figura come tutti ci aspetteremmo al primo posto ma solo al quarto, preceduto da un paio di film praticamente sconosciuti e dal vincitore, THE INCREDIBLY STRANGE CREATURES WHO STOPPED LIVING AND BECAME MIXED-UP ZOMBIES!!? di Ray Dennis Steckler. Vincitore con (de)merito, sia ben chiaro, ma decisamente meno rappresentativo. Si dice inizialmente che l'obiettivo è trattare non i cosiddetti “so bad they're good” (perché allora la cover del dvd afferma proprio questo?) ma solo film insalvabili definibili come brutti e basta, tuttavia in classifica appaiono molti dei classici appartenenti da sempre alla prima categoria (a cominciare da PLAN 9, naturalmente), quindi a regnare è un po' la solita confusione a cui ci hanno abituato classifiche come questa. I film vengono fatti sfilare dalla posizione 50 alla numero 1, con una descrizione che intelligentemente viene letta con enfasi dall'attore Carlos Larkin esaltando l'approccio goliardico dell'opera. A separare i film uno stacco sull'immagine di una sala da cinema in cui vengono lanciati in aria popcorn e bibite. I titoli sono quasi tutti americani, anche se in lista figurano una curiosa versione tedesca di Biancaneve e – addirittura al quinto posto – l'ottimo ULTIMO SQUALO di Castellari (GREAT WHITE il titolo americano), del quale viene sottolineata solo la parentela smaccata con l'originale spielberghiano (che anche evidenziata così non pare poi tale da far meritare al film la famosa causa per plagio). Scelte opinabili, per l'appunto, ma quello che conta è lo scoprire quanto di bizzarro e incredibile si nasconda tra le pieghe della serie Z del cinema, magari segnandosi qualche titolo da gustare con gli amici.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 24/11/18 17:30 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Se tra i vostri fiori all’occhiello campeggia il santino tirato a lucido della Isvema e sentivate nostalgia delle incursioni nella Quarantaduesima Strada, potete lustrare di cera d’api le pareti dell’emisfero destro con questa Supercrapssifica Show. Mantenendo più di quanto il titolo promette, in pazzerella sfilano 50 tra le cine-deformità più anomale e folli di sempre, infiocchettate da un commento che fa dell’affettuoso sfottò una virtù cardinale e non lesina in trivia che lasceranno a più riprese incredulo chi pensava di averle ormai viste e sentite tutte. Solo 60', ma è tutta pappa reale.

Faggi 6/01/19 19:48 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Imperdibile, per i cultori dei film ineffabili, chicca antologica sulla scia, si direbbe, di It came from Hollywood: lo spirito sfrontato e da limpido divertimento catalogante con cui è condotta l'operazione è simile. La densità concettuale dei significativi (molto rappresentativi) spezzoni mostrati è alta: forte la tentazione di recuperare qualcuno dei film per deliziarsi con visioni e apparizioni fantasmatiche e/o fantasmagoriche di serie Z. La posizione dei titoli in classifica appare più che altro motivata dal giocoso gusto degli artefici.

Viccrowley 18/07/19 00:05 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Il mondo del cinema è meraviglioso, sfaccettato, folle e imprevedibile. Ne è testimonianza questo documentario assemblato con amore assoluto per un cinema di serie dalla B alla Z. 50 sono i film presi in esame, la classifica è messa lì a far ordine, ma potrebbe essere diversa, ognuno di noi ne ha senz'altro una personale. Il trash più assoluto, il so bad so good, il weirdo più scalcinato, le produzioni più improbabili. 50 deliranti oggetti non identificati, veri UFO in ossimoro assoluto con quella che è denominata Settima Arte. Ma quanto amore...
MEMORABILE: Il bruttissimo e scopiazzatissimo Ultimo squalo di Castellari ha finalmente ciò che si merita.

Daniela 8/08/19 12:18 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Non si tratta dei peggiori cinquanta film mai fatti, come recita il titolo, perché in alcuni casi l'opinabilità della scelta, scontata in casi come questo, sfuma nella incomprensibilità: in particolare, l'inserimento in classifica di Ciao America! risulta ingiustificabile anche se non si apprezza il film d'esordio di De Palma. A parte ciò, un divertente excursus fra alcune delle pellicole più deliranti che la settima arte abbia mai prodotto, alcune delle quali mai arrivate in Italia. Consigliato a chi vuole fare un'abbuffata di gustose schifezze senza timore di ingrassare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Remì il filmSpazio vuotoLocandina Napoli 24Spazio vuotoLocandina Fucking differentSpazio vuotoLocandina Boy crush
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.