Broadway et Union Square (II) - Corto (1896)

Broadway et Union Square (II)
Media utenti
Titolo originale: Broadway et Union Square
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 328. Aka "New York, Broadway et Union Square". Di questa veduta esistono due versioni (circolanti col medesimo numero di catalogo), con un'angolazione diversa (la differenza è di circa 90°), girate a breve distanza l'una dall'altro, dato che il poliziotto che dirige il traffico è il medesimo. L'altra versione è qui schedata come Broadway et Union Square (I).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/07/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 18/07/15 01:01 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Nella sua trasferta statunitense, Alexandre Promio immortala questo scorcio nuovaiorchese particolarmente trafficato e ci consegna un filmato interessante. Merito della posizione della macchina da presa, che inquadra un tram curvante dietro l'altro, a testimonianza della grande vitalità cittadina. Il poliziotto che aiuta i passanti pare dotato di zelo particolare, visto che sta per essere consegnato all'eternità. Esiste un film gemello.

Pinhead80 4/06/16 19:42 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

New York è una visione che affascina anche a più di un secolo di distanza da quando viene ripresa. Una città in continuo movimento che non smette mai per un secondo di ricordare tutti quanto sia viva. Il merito dell'operatore sta proprio nell'immortalare questa sensazione genuina. La gente continua a camminare incurante delle riprese e questo conferisce come al solito veridicità all'intera operazione. Un vero e proprio documento.

Pigro 17/11/17 09:10 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Scorcio su un incrocio della Grande Mela (gemello di un altro cortometraggio), dove i tram si susseguono uno all’altro, facendosi largo tra i pedoni, aiutati dai poliziotti ad attraversare, mentre fa capolino perfino un piccolo strillone. L’impressione di una vivida tranche de vie è fortissima: la quotidianità di una metropoli dal ritmo incessante sfonda lo schermo e ci invade, facendoci anche intuire il chiassoso sferragliare dei mezzi pubblici.

Galbo 7/01/18 18:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene ancora non "grande mela", la città di New York era attraversata da frenetica vitalità anche nel 1896. Lo testimonia il filmato di Promio la cui camera, posta all'incrocio tra due trafficate arterie cittadine, mostra l'incessante passaggio dei tram tanto che sono necessari due vigili per regolare il traffico. Inestimabile il valore storico di un filmato per il resto curioso nel testimoniare la "cinetica" di una metropoli.

Caesars 4/09/19 14:07 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Poche decine di secondi che ci regalano un "quadro" della vitalità che animava New York già alla fine del 19° secolo. Ovviamente il valore storico supera di molto quello artistico, ma è interessante vedere come Promio abbia voluto registrare il traffico pedonale e tramviario di questa grande città. Notevole anche il fatto che nessuno pare influenzato dalla presenza della m.d.p.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.